La “mia” Calabria, ovvero la Calabria che vorrei

Si avvicinano le elezioni amministrative regionali. Fervono i preparativi. Si accende la campagna elettorale.

È il momento opportuno di “lanciare” idee, misure, azioni. Anzi proviamo a pensare ad una vera e propria “riconversione” della Calabria, caratterizzata da priorità specifiche.

Ritengo che si debba puntare innanzitutto sulla sanità e sulla salute dei calabresi, ormai da troppi anni “commissariati” e giustiziati, anche se “non hanno commesso il fatto”.

Per poi proseguire sulle infrastrutture ed i trasporti (e su questo punto penso che abbia scritto abbastanza in questi anni). Quindi non voglio tediarvi ulteriormente.

Puntare sull’agricoltura 3.0 con l’aiuto delle IoT e dell’ICT, incentivando e guidando il mondo universitario verso l’avvio di formule e soluzioni di start up, innovative, sostenibili ed ambientalmente vincenti.

E poi il turismo, fonte inesauribile (potenziale) per il territorio, da sviluppare secondo standard reali che valorizzano le tante bellezze sparse ed abbandonate da sud a nord, da est ad ovest della regione.

Senza tralasciare cultura e ricerca universitaria, puntando sull’integrazione delle diverse Università diffuse nella regione e troppo spesso lasciate al proprio destino, con un disegno unico che preveda la tutela dei nostri giovani, che in questi anni sono stati costretti ad emigrare.

Per terminare sull’economia e sulla produzione incentivando le start up, di cui sopra, a restare in Calabria.

Potrebbe essere utopistico pensare in grande ma sognare non guasta, anzi stimola la progettazione.
Come sempre, buon lavoro.

MARCO FOTI

Marco Foti, pugliese di origini, ha vissuto e studiato a Reggio Calabria dove si è laureato, presso l’Università Mediterranea, in ingegneria civile, indirizzo trasporti.
Ha iniziato la propria attività professionale presso l’ateneo di Reggio Calabria in parallelo alla libera professione nel settore dell’ingegneria civile e dei lavori pubblici.

Vive in Liguria dove è Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova e membro della Commissione Trasporti. Esperto di pianificazione e programmazione dei sistemi di trasporto e dei servizi di logistica, è stato selezionato tra gli esperti di riferimento per il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e membro del Comitato Tecnico per la definizione delle Linee guida dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile. Membro di più comitati tecnici per la redazione  del Piano Regionale dei Trasporti.

canale telegram @ilblogdimarcofoti 

Commenta