Covid, vietare spostamenti tra regioni significa uccidere definitivamente l’economia nazionale · Lamezia ClickLamezia Click

Lamezia Click Quotidiano Online. Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Covid, vietare spostamenti tra regioni significa uccidere definitivamente l’economia nazionale

Prevedere un altro lockdown, seppur localizzato, per gli spostamenti tra le regioni significa uccidere definitivamente l’economia nazionale.

Approvare un altro lockdown significa annientare il trasporto aereo domestico. Non dobbiamo dimenticare la nascita della newco Alitalia e l’investimento attuato dal Governo attraverso la messa a disposizione di tre miliardi di euro. Con il divieto degli spostamenti tra le regioni individuate dal Ministero della Sanità la nuova company Alitalia non potrà effettuare voli a pieno carico e non potrà rispettare gli obiettivi riportati nel Piano industriale. 

Ma non vi è soltanto il sistema dei trasporti aereo a soffrire un eventuale lockdown tra le regioni. Faccio riferimento al sistema dell’accoglienza, al sistema del trasporto pubblico e al trasporto collettivo (taxi e NCC) già duramente colpiti.

Potenziare invece gli strumenti di monitoraggio sanitario e dei trasporti non sarebbe più opportuno, tutelando in  primis la salute degli utenti e dei lavoratori?

Perché scaricare le responsabilità alla Regioni per coprire le inadempienze di sette mesi di ritardo da parte del Governo?

Perché chiuderci in casa e non pensare invece misure più coerenti con la continuità produttiva italiana? 

MARCO FOTI

Marco Foti, pugliese di origini, ha vissuto e studiato a Reggio Calabria dove si è laureato, presso l’Università Mediterranea, in ingegneria civile, indirizzo trasporti.
Ha iniziato la propria attività professionale presso l’ateneo di Reggio Calabria in parallelo alla libera professione nel settore dell’ingegneria civile e dei lavori pubblici.

Vive in Liguria dove è Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova e membro della Commissione Trasporti. Esperto di pianificazione e programmazione dei sistemi di trasporto e dei servizi di logistica, è stato selezionato tra gli esperti di riferimento per il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e membro del Comitato Tecnico per la definizione delle Linee guida dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile. Membro di più comitati tecnici per la redazione  del Piano Regionale dei Trasporti.

canale telegram @ilblogdimarcofoti 

Commenta