“L’anno che sta arrivando tra un anno passerà. Io mi sto preparando. È questa la novità”. AUGURI

Cari amici,

l’augurio di quest’anno prende le mosse da una bellissima esperienza vissuta la sera del 26 dicembre in occasione della rappresentazione del presepe vivente nella piazza antistante la Chiesa di Santa Maria Goretti.
Il primo augurio di un felice 2020, oltre ai complimenti, lo dedico a tutti i partecipanti, all’organizzazione, a don Pino Angotti per la cura dei dettagli, per i costumi, per la passione ed il tempo dedicato. Rispetto ad altri presepi viventi, di cui il territorio è saturo, quanto visto la sera di Santo Stefano ha dello straordinario: l’atmosfera respirata risponde al vero senso del presepe, la natività di Gesù bambino. Le parole del sacerdote e la musica in sottofondo, la location hanno confezionato una performance di assoluta qualità.

L’invito che faccio, a partire da don Pino, per poi proseguire al responsabile dell’organizzazione ed infine all’Amministrazione Comunale è di non lasciare cadere nel vuoto questa esperienza, bensì valorizzarla, migliorarla ed offrirla l’anno prossimo ad una città che ha tanto bisogno di questi momenti perché il 2019 non è stato un anno positivo (per la città). Sarò un sognatore ma vorrei vedere tornare una città allo splendere del fine millennio quando, vivendo a Reggio Calabria, si diceva “andiamo a Lamezia”, centro nevralgico della regione. I primi 50 anni della città hanno dato molto al territorio ma nell’ultimo periodo hanno tolto, anche tanto.

“L’anno che sta arrivando tra un anno passerà. Io mi sto preparando. È questa la novità”. Lucio Dalla, faro emozionale.

Buon anno.

MARCO FOTI
Marco Foti, pugliese di origini, ha vissuto e studiato a Reggio Calabria dove si è laureato, presso l’Università Mediterranea, in ingegneria civile, indirizzo trasporti.
Ha iniziato la propria attività professionale presso l’ateneo di Reggio Calabria in parallelo alla libera professione nel settore dell’ingegneria civile e dei lavori pubblici.

Vive in Liguria dove è Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova e membro della Commissione Trasporti. Esperto di pianificazione e programmazione dei sistemi di trasporto e dei servizi di logistica, è stato selezionato tra gli esperti di riferimento per il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e membro del Comitato Tecnico per la definizione delle Linee guida dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile. Membro di più comitati tecnici per la redazione del Piano Regionale dei Trasporti.

Commenta