Turchia, esplosione nella Istanbul dei turisti. “Almeno 10 morti e 15 feriti”
ISTANBUL – Sono almeno 10 i morti e 15 i feriti in seguito a un’esplosione avvenuta poco le 9 del mattino nel cuore turistico di Istanbul, vicino alla moschea Blu e a quella di Santa Sofia. “E’ stato un kamikaze di origine siriana a compiere l’attacco”, ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. L’attentatore avrebbe 28 anni. Secondo fonti della sicurezza turche, è probabile che appartenga allo Stato islamico.
Lo scoppio è avvenuto nei pressi dell’obelisco di Teodosio in piazza Sultanahmet, conosciuta in tutto il Mondo per i suoi monumenti e visitata ogni giorno da migliaia di turisti. Fra i feriti ci sarebbero 6 tedeschi, un norvegese e un peruviano, mentre secondo il giornale Bild fra le persone decedute ci sono 9 tedeschi. Erdofan ha confermato che fra le vittime ci sono anche dei turchi.
Istanbul, piazza Sultanahmet subito dopo l’esplosione
I soccorsi. L’accesso alla piazza è stato chiuso dai cordoni della polizia. Numerose ambulanze e vetture dei vigili del fuoco sono arrivate sul posto per prestare soccorso. L’esplosione è avvenuta in un’area non lontana dal Gran Bazar, un’altra zona molto frequentata dai turisti. Il primo ministro turco Ahmet Davutoglu sta tendendo un meeting di emergenza su come gestire la situazione dopo l’esplosione.
La Farnesina sta verificando per verificare l’eventuale coinvolgimento di connazionali nell’esplosione e consiglia ai connazionali di evitare la zona di Sultanahmet. Anche il ministero degli Esteri tedesco ha invitato i turisti tedeschi a evitare assembramenti e code fuori dai monumenti della città. Solo dieci giorni fa l’intelligence turca aveva sventato un attentato dell’Is.
Fiamme in un hotel. Intanto un hotel in costruzione è stato colpito dalle fiamme in un altro quartiere di Istanbul, Maltepe, che si trova nella parte asiatica. Secondo l’agenzia stampa Cihan, alcuni lavoratori sono rimasti bloccati nell’edificio subito dopo lo scoppio dell’incendio, ma sono stati soccorsi e tratti in salvo dai pompieri che sono intervenuti sul posto per domare il rogo.
(Da Repubblica)


Commenta