A Napoli, il gelato con il gusto del sorriso

gelatoNAPOLI – La tradizione tutta napoletana del caffè “sospeso” ha fatto il giro del mondo: prendo il caffè e lascio al bar un altro caffè pagato per chi non può permetterselo… Di anno in anno l’iniziativa solidale si è diffusa in tantissimi paesi  ed è stata estesa ormai a moltissimo altro: si va appunto dal caffè, al cibo come il pane, sino ad arrivare ai farmaci. Ora tocca al gelato.

Dal 31 luglio al 31 agosto, in tutte le gelaterie aderenti all’iniziativa, si potrà comprare un gelato e lasciarne uno pagato per un bambino la cui famiglia versa in difficoltà economiche. Si tratta di un piccolo gesto in grado, però, di regalare certamente un sorriso ad un bimbo.

L’iniziativa è nata daSalvamamme” , associazione romana che opera da oltre quindici anni intervenendo nei momenti cruciali dell’abbandono e della solitudine delle mamme e delle famiglie in condizioni di grave disagio socio-economico: gli ultimi tempi della gravidanza, i giorni difficili dopo il parto, l’interminabile primo anno della maternità, quando un momento di calore al primo incontro diventa un’ancora di salvezza e il corredino che la mamma riceve il primo passo di un lungo cammino. Il supporto si estende all’ambito sanitario, psicologico, legale, logistico, pedagogico, formativo: l’incontro diventa sovente consuetudine, mamme assistite si fanno volontarie dell’Associazione.

“Salvamamme” ora si attiva con il gelato sospeso che prevede come spiega l’associazione che per partecipare basta lasciare “la tua offerta nel vaso trasparente che presenterà il manifesto della campagna (come si può vedere nella foto della locandina, n.d.r) messo a disposizione della gelateria che ha aderito che, regolarmente, emetterà lo scontrino al momento della consegna del gelato che lo riceverà”.

La proverbiale generosità campana non è mancata di farsi sentire, numerose le adesioni delle gelaterie di Napoli e provincia, in testa Salerno. Sul sito www.salvamamme.it, presto sarà consultabile l’elenco degli aderenti. Dal sito è anche scaricabile gratuitamente la locandina dell’iniziativa in maniera che chiunque possa partecipare liberamente.

Prendi un gelato e lasci un’offerta. Una famiglia in difficoltà che chiederà se un gelato sospeso è stato pagato per il proprio bambino, riceverà una bella sorpresa.

Un piccolo sarà felice e mangerà un gelato buonissimo, un gelato che avrà il gusto del sorriso!

Luisa Loredana Vercillo

Commenta