Previsioni weekend, neve in arrivo | Lamezia ClickLamezia Click

Lamezia Click Quotidiano Online. Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Previsioni weekend, neve in arrivo

neve_nordMaltempo in arrivo al Nord, con piogge sparse e neve sulle Alpi. Già da giovedì sera e soprattutto venerdì e sabato, le montagne del Nord Italia saranno finalmente copiosamente imbiancate, mentre il Centro Sud rimarrà parzialmente coperto dall’alta pressione. È previsto infatti nelle prossime 48 ore il passaggio della nuova e intensa perturbazione, la numero quattro del mese di gennaio, che entrerà nel nostro territorio nella giornata di venerdì.

In queste ore la perturbazione si trova in pieno Atlantico e ha raggiunto le Isole britanniche dove, in alcune zone, è stata diramata l’allerta gialla e arancione per forti venti, neve e piogge intense. Quella che raggiungerà anche il nostro Paese è la parte più indebolita di questo sistema nuvoloso. La perturbazione farà il suo ingresso al Nordovest richiamando venti meridionali carichi di umidità e pioggia sulle regioni settentrionali. Se in pianura pioverà, sottolineano i centri meteo, in montagna le temperature sopra i 1000 metri saranno tali da far cadere la neve che sarà superiore ai 50/70 cm sopra i 1400/1500 metri, abbondante dai rilievi occidentali verso quelli centrali ed infine quelli orientali. Bel tempo invece in gran parte del Centrosud dove sono previste piogge, tra venerdì e sabato, solo in Toscana e Lazio, poi da domenica anche al Sud mentre migliora altrove. Dalla settimana prossima il clima diventerà gradualmente più freddo e più rigido verso fine mese.

 

Commenta