Aperto a Platania il nuovo Anno Catechistico. Don Pino Latelli: “La famiglia è una scuola di vita e di formazione cristiana”

Chiesa-San-Michele-Arcangelo-di-PlataniaPLATANIA (CATANZARO) – «L’educazione alla fede dei bambini è un dovere e una gioia per tutti gli appartenenti alla comunità cristiana».

È quanto ha detto il parroco don Pino Latelli ai partecipanti alla inaugurazione del nuovo anno catechistico riuniti in preghiera nella Chiesa San Michele Arcangelo di Platania. Ed ha poi aggiunto: «Esorto voi genitori  ad essere fedeli al vostro ruolo che è quello  di educare i figli alla fede soprattutto con il vostro esempio di vita cristiana, seguirli nel cammino  catechistico e collaborare con la parrocchia  nel percorso  della  formazione cristiana dei vostri figli. La famiglia – ha concluso don Pino – è una scuola di vita e di formazione cristiana».

Quindi, il suggestivo momento del “mandato ai catechisti” conferito a Suor Corradina  Trombetta della Congregazione delle Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue, Angelina De Fazio, Battista Gallo, Maddalena Cimino, Pina Caruso, Caterina Caruso, Marisa Di Cello, Stefania Raso e Martina Maiolo.  Ad essi la catechista Suor Corradina della Congregazione del Beato Tommaso Fusco ha ricordato che «noi siamo chiamati a far imparare ai bambini le cose di Dio per la vita cristiana e indispensabili perché aiutiamo la parrocchia nell’opera di trasmissione della fede. Dobbiamo sempre tener presente che la formazione cristiana è un grande dono davanti a Dio e alla società. I problemi nell’ambito familiare non mancano, ma sappiamo con certezza che nessuna famiglia si può sentire esclusa dall’amore e dall’abbraccio della Chiesa.  Il Signore – ha terminato la suora – accompagni i bambini e noi catechisti, maestri di fede e di vita».

Le parole di Don Pino e della catechista Suor Corradina hanno toccato la sensibilità della comunità di Platania che ha partecipato insieme ai bambini e ragazzi, agli operatori pastorali e ai genitori dei ragazzi ad un avvenimento così importante qual è l’ inaugurazione dell’Anno Catechistico.  Al termine della celebrazione don Pino Latelli ha consegnato ai catechisti la Sacra Bibbia mentre ai bambini e ai loro genitori una preziosa icona di San Michele Arcangelo e il catechista Battista Gallo ha augurato a tutti i partecipanti alla celebrazione un «fruttuoso anno catechistico, sotto lo sguardo e l’intercessione della Vergine Maria».

Commenta