Mese mariano: offerta dell’olio votivo e presentazione del libro per il decennale del Vescovo

elio_sgrecciaLAMEZIA TERME (CZ) – Il Cardinale Elio Sgreccia, Presidente Emerito della Pontificia Accademia per la Vita, presiederà oggi alle ore 18 in Cattedrale la celebrazione dei Vespri durante la quale l’Unione dei Comuni “Monte Contessa” offrirà l’olio votivo alla Madonna di Visora.Al termine del momento di preghiera – che si inserisce nel programma diocesano per il mese mariano – il Cardinale parteciperà alla presentazione del libro “Charitas Christi urget nos”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, pubblicato in occasione del decennale dalla consacrazione episcopale di Mons. Luigi Cantafora.

Il volume, curato da Don Giuseppe Montano, raccoglie alcuni degli scritti pastorali di Mons. Cantafora che hanno segnato i suoi primi 10 anni alla guida della chiesa lametina.

“Una raccolta che vuole dare un contributo sia alla crescita spirituale dei singoli sia un aiuto pastorale alle singole comunità, alle associazioni e ai movimenti ecclesiali”. Così Don Giuseppe Montano presenta la raccolta di alcuni testi pastorali di Mons. Cantafora, con prefazione del del Cardinale Julián Herranz e tre saggi introduttivi che sottolineano alcuni nodi nevralgici del ministero del vescovo lametino: Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto, ha sottolineato la cura del clero diocesano e della comunione ecclesiale; il professor Silvestro Paluzzi della Pontificia Università Urbaniana, ha trattato l’impegno per la formazione e la nuova evangelizzazione; il professor Claudio Gentili, Direttore della rivista La Società, ha posto l’accento sul tema dell’evangelizzazione del sociale.

Commenta