Via Crucis nella parrocchia di S. Giovanni Battista | Lamezia ClickLamezia Click

Lamezia Click Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Via Crucis nella parrocchia di S. Giovanni Battista

via_crucisLAMEZIA TERME (CZ) – Nel piccolo quartiere di Sant’Eufemia Lamezia ormai da oltre vent’anni il Gruppo Agesci Lamezia Terme 4 organizza la Via Crucis in strada. La manifestazione è nata con l’intento di poter creare prima di tutto una tradizione popolare legata ad un periodo importante dell’anno liturgico qual è la quaresima. In un “quartiere” giovane abitato da persone provenienti dalle zone diverse d’Italia, era necessario creare qualcosa che fosse comune a tutti, qualcosa che potesse creare anche un senso di appartenenza al quartiere stesso, da molti considerato un quartiere dormitorio di Lamezia Terme. Nel corso degli anni la manifestazione si è arricchita di esperienze: ha coinvolto tante persone, alcune direttamente nella logistica, altri nello scrivere le meditazioni che accompagnavano la preghiera, altri nel dipingere quadri per abbellire Piazza Italia con le scene della passione di Cristo.

Negli ultimi anni poi, si è pensato di coinvolgere maggiormente la popolazione affidando l’organizzazione delle stazioni della Via crucis agli abitanti dei rioni.
“Come gruppo scout insieme al nostro parroco, p. Valerio Di Trapani, abbiamo quindi identificato alcune persone a noi vicine che ci hanno dato una mano nel coinvolgere, nel territorio dove vivono, il maggior numero di persone. Ogni rione quindi si è “dotato” di un proprio comitato organizzativo: chi pensa alla scena, chi ai vestiti, chi alle meditazioni, chi recita infine nel quadro statico della stazione assegnata. Non nascondiamo che si è creata una sana competizione tra le vie, ognuno cerca di realizzare il “Quadro vivente ” più bello. Il risultato è a dir poco emozionante. La processione percorre silenziosamente le strade di Sant’Eufemia, ognuno ha il suo compito ma tutti possono assaporare una preghiera intensa. Ognuno è coinvolto, nessuno escluso. Mai come in questi ultimi due anni abbiamo creato quel senso di unione che volevamo, mai come in questi ultimi anni abbiamo sentito di far parte tutti di una stessa comunità. Le nostre tante diversità sono diventate unità.”

La Via Crucis partirà dalla Parrocchia San Giovanni Battista venerdì 11 aprile alle ore 21.00.

Commenta