Pippo Callipo: “Faremo opposizione seria e costruttiva, saremo vigili sull’operato del nuovo governo regionale”

“Ovviamente c’è amarezza per il risultato, ma chi spera che io lasci il campo libero può rassegnarsi: non finisce qui. Faremo opposizione seria e costruttiva, saremo comunque vigili sull’operato del nuovo governo regionale”. Il giorno dopo la sconfitta in Calabria, il candidato del centrosinistra Pippo Callipo assicura che il suo impegno continuerà. “Non arretreremo di un millimetro e non daremo tregua ai potentati che opprimono la Calabria. Abbiamo fatto una battaglia di legalità, di dignità e di libertà e continueremo a portarla avanti non solo nel Consiglio regionale ma anche nella società, sui territori, tra la gente”.

“Continuerò a lottare finché avrò vita – spiega – affinché i giovani calabresi abbiano gli stessi diritti e le stesse opportunità dei loro coetanei di altre regioni. Non mi rassegno: una Calabria diversa, pulita, non più suddita della vecchia politica, è ancora possibile”.

L’imprenditore del tonno invita ad una “riflessione profonda” sul dato dell’astensionismo “perché rappresenta una sconfitta di tutti, un pessimo segnale per la democrazia”. “Non siamo riusciti – ammette – a smuovere i troppi calabresi delusi da decenni di cattiva politica, ma abbiamo riacceso la speranza in 245mila calabresi che vorrei ringraziare uno ad uno, come ringrazio chi mi ha affiancato in questa battaglia, dai candidati a chi non ha mai fatto mancare il suo sostegno anche al di fuori delle liste”.

“Sono abituato ad assumermi la responsabilità delle mie scelte e lo faccio – dice ancora Callipo – anche di fronte alla sconfitta. Lo faccio a testa alta, perché nessuno può negare che, dopo una vita di lavoro, abbia fatto un sacrificio senza stare lì a fare tanti calcoli. Avevo tutto da perdere ma mi sono comunque messo al servizio della Calabria. Abbiamo detto no ai portatori di pacchetti di voti e sapevamo che ciò avrebbe prodotto delle conseguenze, ma siamo orgogliosi di aver rifiutato determinate logiche. Non era mai successo”.

Commenta