Lamezia, Rosario Piccioni e i candidati delle liste al parco “Peppino Impastato”

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – “Il parco “Peppino Impastato” e gli altri parchi cittadini, dopo l’abbandono di questi anni dovuto alle scelte sbagliate dell’amministrazione Mascaro e poi all’immobilismo della commissione straordinaria, devono tornare ad essere luoghi di rigenerazione urbana, punti di ritrovo per tutta la comunità all’insegna del contatto con la natura e della socializzazione”.

Lo ha detto il candidato a sindaco Rosario Piccioni nel corso della visita a parco “Impastato”.

“Oggi vediamo abbandono e incuria ma negli anni passati qui si sono svolte bellissime manifestazioni: cito, solo a titolo di esempio, il Lamezia Estate Sport Village che personalmente come assessore allo sport ho voluto si svolgesse qui dopo le prime edizioni in centro. I rappresentanti della commissione europea, che hanno visitato questo parco nel 2013, hanno valutato questo progetto come una delle best practices nell’utilizzo dei fondi europei.  Questo luogo è simbolo di come un’amministrazione comunale, progettando insieme alle associazioni e i cittadini, possa trasformare dei luoghi di abbandono in spazi che diventano punti di riferimento per tutta la città: per le famiglie con i bambini, per le associazioni sportive e culturali, per i cittadini che vengono qui a trascorrere ore di serenità. Dalle buone pratiche degli anni passati dobbiamo ripartire per fare di più e meglio. Per rilanciare un sistema, quello dei parchi, che per noi rappresenta un patrimonio da valorizzare attraverso una gestione qualificata, collaborando con il mondo delle associazioni e attivando meccanismi virtuosi di partecipazione”, ha concluso Rosario Piccioni.

La mattinata è stata occasione per confrontarsi con i cittadini parlando delle proposte del programma delle due liste per il rilancio del sistema dei parchi cittadini e delle potenzialità dei parchi in termini di ambiente, relazioni, rigenerazione urbana e sociale per la città.

Commenta