Nuovo carcere a Lamezia, Spinelli (FI): “Sostegno e apprezzamento per la proposta di Mario Magno”

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – “Pieno sostegno e apprezzamento per l’ordine del giorno presentato in Consiglio regionale dall’on. Mario Magno che, sensibilizzando e sollecitando il Presidente Oliverio e la Giunta e coloro i quali hanno responsabilità di governo, propone la costruzione di un nuovo Istituto Penitenziario nella nostra città”.

E’ quanto afferma il coordinatore di Forza Italia a Lamezia, avv. Giuseppe Spinelli. “Lamezia Terme – osserva – ha tutte le carte in regola per ospitare una nuova casa circondariale che si porrebbe al servizio dell’intera Regione. I dati emersi, infatti, dimostrano come dal 2015 ad oggi il problema del sovraffollamento delle carceri in Calabria si sia riproposto in tutta la sua gravità e la presenza della criminalità organizzata sul territorio della piana sia particolarmente invasiva, costituendo un serio ostacolo allo sviluppo sociale ed economico dell’intera comunità. A questi elementi, già particolarmente significativi, si aggiunge la posizione baricentrica di Lamezia Terme nel contesto regionale, terza città per numero di abitanti e centro nevralgico del sistema infrastrutturale e dei trasporti”. “Ha fatto bene il consigliere regionale di Forza Italia – prosegue Spinelli – a coinvolgere i parlamentari, trasmettendo loro l’ordine del giorno, e a informare il sindaco Mascaro di questa iniziativa, invitando lo stesso e la giunta comunale a stabilire, con apposita delibera da trasmettere al Ministero della Giustizia e al Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, il sito dove localizzare il nuovo carcere”.
“La sinergia messa in campo dall’on. Magno, per arrivare a costruire un nuovo carcere in città è finalizzata – sottolinea il coordinatore di Forza Italia – a raggiungere un risultato importante per tutta la collettività. Occorrono, infatti, azioni concrete e non isolate per il territorio che, altrimenti, rischierebbero di peccare di poca incisività”. “Idee, difesa del territorio e occasioni di sviluppo: il coordinamento cittadino di Forza Italia, che ho l’onore di dirigere, il gruppo consiliare di Lamezia e il consigliere regionale Mario Magno, intendono continuare su questa strada. La proposta di un nuovo carcere, come anche l’appello lanciato in questi giorni da Mario Magno sul futuro del Centro protesi Inail, hanno l’obiettivo di raggiungere i risultati sperati”.

Commenta