Regionali, nella manche finale intervengono i leader nazionali

elezioni-regionali-1Che le regionali del 23 novembre costituiranno uno snodo decisivo per il futuro della Calabria era già chiaro da tempo, ma era chiaro anche che la campagna elettorale non sarebbe stata facile in quanto il sentimento dominante da parte dei cittadini è quello di sfiducia totale nei confronti della politica.

Una politica che non si è smentita ed ha dimostrato anche in questa occasione la sua vera natura; ciò lo si evince dalla pochezza di contenuti che ha dominato i vari comizi effettuati dai candidati alla presidenza della regione e dai vari candidati nelle liste. Anziché affrontare le tematiche scottanti di una Calabria sempre più degradata e abbandonata a sé stessa, si è preferito “guardare nell’orticello del vicino”. Ad avere il monopolio della scena sono state anche le dinamiche inerenti il posizionamento dei partiti all’interno delle varie coalizioni.

Ad ogni modo nella manche finale delle regionali si è pensato bene di puntare sui grandi nomi e così Mario Oliverio lunedì 17 ha voluto al suo fianco il vicesegretario Lorenzo Guerini, mentre venerdì 21 a Cosenza con lui ci sarà il premier e segretario nazionale Matteo Renzi.

Anche Angelino Alfano ha assicurato la sua presenza: venerdì 21 chiuderà la campagna elettorale di Ncd in Calabria. Tra le fila di Forza Italia, martedì è giunto in Calabria Raffaele Fitto, mentre per la chiusura di venerdì saranno presenti Mara Carfagna e, forse, Giorgia Meloni.

Il Movimento Cinque Stelle, invece, non vedrà la presenza di Beppe Grillo a sostenere Cono Cantelmi. Grillo ha preferito effettuare il suo intervento per la campagna elettorale calabrese mediante un video comparso sul blog qualche giorno fa. “Magari prenderemo il 2,2% – ha detto – non so, però è una questione di tempo: ce la faremo anche in Calabria. Magari non ci prendiamo la Regione ma qualche consigliere lo mettiamo”.

Per quanto riguarda Domenico Gattuso dell’Altra Calabria, non è giunta ancora alcuna comunicazione.

Denise Di Matteo

Commenta