Armando Chirumbolo (FI): “Intensificare raccolta rifiuti presso locali commerciali”

Armando Chirumbolo

Armando Chirumbolo

LAMEZIA TERME (CZ) – “Da un mese a questa parte molti commercianti lametini riscontrano una ridotta ed insufficiente raccolta settimanale dei rifiuti prodotti nei loro locali commerciali, e ciò si sarebbe verificato all’indomani del trasferimento di gestione di tale importante servizio dalla Cooperativa Ciarapanì alla Lamezia Multiservizi”.Ad affermarlo è il Capo Gruppo di Forza Italia Armando Chirumbolo, facendo notare come ” i rifiuti organici, l’indifferenziato, la carta ed il “multimaterliale” vengono prelevati dalle attività commerciali una sola vota a settimana così come avviene per le utenze private.

Tale prassi – osserva Chirumbolo – comporta un notevole disagio per le attività commerciali che producono innegabilmente più rifiuti, e che, pertanto, sono costrette ad accumulare carta, cartoni, bottiglie e quant’altro pur non avendo a disposizione locali idonei per la loro conservazione a così lungo termine. Da questa situazione ne deriva che succhi di frutta, birra, e generi alimentari, dopo qualche giorno, deperiscono, compromettendo così l’igiene dei locali pubblici che lamentano questo disservizio.

Talaltro tale situazione diventa insostenibile in quanto non tutti i commercianti hanno la disponibilità economica e logistica di procurarsi un altro locale magazzino ove riporre tali rifiuti in attesa che vengano prelevati dalla Multiservizi, con i conseguenti danni che ne derivano in termini d’immagine, di decoro e, quindi, economici per le loro attività. Inoltre tale disservizio venutosi a generare è reso ancor più grave in considerazione del fatto che è fatto espressamente divieto alle attività commerciali di gettare i loro rifiuti nei bidoni pubblici, con la conseguenze inflizione di una elevata sanzione pecuniaria per i trasgressori.. Tale situazione va ad incidere in maniera negativa sulle attività commerciali cittadine già gravemente colpite dalla crisi economica.

Nonostante, vari solleciti e segnalazione da parte dei Commercianti, parrebbe che la Lamezia Multiservizi non abbia intensificato, per come avrebbe dovuto, tale servizio di ritiro rifiuti ripristinando le modalità in precedenza adottale dalla Ciarapanì nel ritiro della differenziata. In considerazione di tali e tanti disagi derivanti dall’inadeguatezza con cui la Multiservizi , oggi, sta svolgendo tale servizio di primaria importanza – conclude il consigliere comunale – ho protocollato apposita interrogazione consiliare con la quale chiedo all’Amministrazione Comunale di intervenire per eliminare tale disservizio, e, quindi, consentire ai commercianti di poter esercitare al meglio, e senza ulteriori problemi, la loro attività.

Commenta