Lamezia Terme, il Liceo Classico Artistico “F. Fiorentino” aderisce a Libriamoci · Lamezia ClickLamezia Click

Lamezia Click Quotidiano Online. Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Lamezia Terme, il Liceo Classico Artistico “F. Fiorentino” aderisce a Libriamoci

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Il Liceo Classico Artistico F. Fiorentino aderisce a Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.

Il progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione –Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento
scolastico è stato accolto ancora una volta dalla nostra scuola che, in maniera attiva e partecipata, si è adoperata nella realizzazione di iniziative che focalizzano l’attenzione sulla lettura e sugli studenti. Numerose le iniziative che si svolgeranno nella settimana dal 16 al 21 novembre, a cui parteciperanno tutti gli studenti, i loro docenti e, in alcuni casi anche degli ospiti.
Lo svolgimento degli eventi avverrà in linea con il tema istituzionale della campagna: “Positivi alla lettura” e alla sua declinazione nei tre filoni tematici previsti: Contagiati dalla gentilezza, Contagiati dalle storie e Contagiati dalle idee. Gli eventi si svolgeranno tutti in modalità online sulla piattaforma Gsuite. 

CONTAGIATI DALLA GENTILEZZA

·       “Al cor gentil rempaira sempre amore” Classi 2AQ  3A e 3C (a cura delle Prof.sse Maria Chieffallo, Anna Chierchia, Cesira Gualtieri)

venerdì 20 Novembre ore 11.00

CONTAGIATI DALLE STORIE

·       “Le storie: ascolto delle esperienze del passato per vivere pienamente il presente”  Classe 2 C  (a cura della Profssa Maria Cristina Cittadino )  

Lunedì 16 Novembre ore 10.00

·       “Leggendo Jack London” Classi 1BA e 1AA   (a cura della Prof.ssa Candida Mendicino)

martedì 17 Novembre ore 11.00

·       “The contagiosity of the tale”  Classe 3B (a cura della Profssa Rossana Mamertino)  

mercoledì 18 Novembre ore 10.00

·       “Storie della storia del mondo”  Classi 2A 2B e 2C (a cura della prof.ssa L. Rizzuto, del Prof. M. Marino e della prof.ssa O. Sirianni con la partecipazione del prof. T. Cozzitorto)

giovedì 19 Novembre ore 10.00

CONTAGIATI DALLE IDEE

·       “Svegliamoci: la città del futuro o sarà in salute o non sarà”  Classe 4A e 3B (a cura della Profssa Maria Chieffallo e la prof.ssa Laura Provenzano con la partecipazione di Paolo Piacentini)

Mercoledì 18 Novembre ore 11.00

·       “Giovani e web: tra nuove idee e nuovi rischi”  Classe 5A e 5C 5AA(a cura della Profssa Caterina Pometti con la partecipazione di Ippolita Luzzo)  

Sabato 21 Novembre ore 9.00

·       “Dal mondo del pressappoco all’universo della precisione”: l’invenzione del telescopio di G. Galilei  Classe 4B (a cura della Profssa Laura Provenzano) 

Commenta