Lamezia Terme, esce il romanzo “Odiseo y el rio atrato”, dell’ingegnere lametino Francesco Antonio Fagà

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Dopo diverse pubblicazioni scientifiche, l’ingegnere lametino Francesco Antonio Fagà scrive il suo primo romanzo.
“Odiseo y el rio atrato” è il titolo e “lo offro alla vostra attenzione nella speranza che lo leggiate e che siate “clementi” con me e con Rocco Scordo, il protagonista” così annuncia sul suo profilo facebook.

Con la prefazione di Pasquale Allegro, il libro racconta di Rocco Scordo, calabrese emigrato in America latina, che è un piccolo spedizioniere di merci nei porti caraibici. Nei suoi viaggi ha modo di incontrare contesti, personaggi, amori, usi e costumi diversi da quelli lasciati nella sua terra d’origine. Accade che Rocco, seppur immerso in queste atmosfere da realismo magico, riesca a dare in molte circostanze un significato alla propria identità originaria, cosa che spesso lo aiuterà ad uscire da situazioni difficili. 
Francesco Antonio Fagà per lavoro e per il semplice gusto della conoscenza ha molto viaggiato nell’America Latina. Dopo le sue numerose pubblicazioni scientifiche, ha voluto cogliere, con questo libro, l’altro aspetto delle sue esperienze: quello delle relazioni umane e antropologiche di quei contesti.

Commenta