Festa San Francesco, il 2 giugno concerto di “E adesso la pubblicità” Claudio Baglioni Tribute Band. Tra i componenti un giovane “minimo”

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Domenica 2 giugno, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, si esibirà in piazza 5 dicembre “E adesso la pubblicità” Claudio Baglioni Tribute Band.

Il gruppo si pone, ogni volta, l’obiettivo di creare uno spettacolo unico e travolgente che faccia immedesimare chi guarda e ascolta, in un vero e proprio concerto dell’eccelso Claudio Baglioni. 

Uno spettacolo che ripercorre le tappe dell’intensa carriera del noto cantautore romano, attraverso la rivisitazione del suo repertorio, regalando al pubblico un racconto musicale fra emozioni e ricordi, racchiusi in 50 anni di musica.

La band è composta da musicisti di grande esperienza nel settore.

Enzo Principe, la voce: il suo timbro così simile a quello di Baglioni, emoziona e raggiunge i cuori di chi ascolta.

Leonardo Muccari, chitarrista di innato talento con esperienza ventennale. Arrangiatore e direttore musicale della band.

Nicola Montalcino, batterista di grande versatilità, esperto in vari stili e proveniente da diverse esperienze musicali, capace di spaziare con disinvoltura dal prog al pop, dallo swing al soul passando per il funk.

Francesco Giordano, (pianoforte e tastiere), musicista che insieme agli arrangiamenti riesce a creare un tutt’uno di suoni e colori, dando alla band il tocco armonico e melodico di cui necessita.

E poi Giuseppe Andricciola, il bassista. 

Non ce ne vogliano gli altri componenti della band, ma a lui vogliamo dedicare qualche rigo in più. Per Giuseppe, infatti, sarà una grande emozione suonare per San Francesco di Paola: si è cresciuto e formato sotto “il suo manto”, ha percorso il cammino “minimo” del santo paolano con tanti altri amici del gruppo giovanile dalla fine degli anni 90 in poi. La sua passione innata per la musica (e per il suo amatissimo basso) è esplosa proprio negli anni della parrocchia, trovandosi a suonare con la band di formazione cristiana “I Gsf”. Con loro tanti concerti nelle piazze per portare ovunque il messaggio di San Francesco in parole e musica. Tra tutte, l’esibizione nell’Aula Nervi in Vaticano, in occasione della Beatificazione di Padre Nicola Barrè.

Poi il lavoro, la famiglia, ma la passione per la musica non è mai cessata e lo ha portato a far parte di diverse band e a stringere collaborazioni importanti nell’hinterland calabrese.

Ha suonato in tanti luoghi, ma il concerto del 2 giugno sarà per Giuseppe, senza ombra di dubbio, quello più emozionante e per il quale il cuore batterà un po’ di più.

C.M.

Commenta