Al Centro Commerciale Due Mari dal 14 al 16 settembre la decima edizione del Lamezia Comics & co

MAIDA (CATANZARO) – È ai nastri di partenza la X edizione del Lamezia Comics & Co., la fiera del fumetto della regione Calabria, nata nel 2009 da un’idea dell’Associazione Culturale Attivamente, che per la sua decima edizione cambia location approdando al Centro Commerciale Due Mari. L’area è facilmente raggiungibile da tutte le province calabresi ed è “vicinissima” al centro cittadino di Lamezia Terme, grazie anche alla navetta gratuita istituita per l’occasione.
La manifestazione è riuscita a crescere e ad espandersi fino a raggiungere, in pochi anni, il livello di altre famose realtà fieristiche nazionali.
Il “Lamezia Comics & Co…” ospita espositori, artisti e personalità di rilievo nel panorama fumettistico nazionale ed internazionale ma il “Lamezia Comics & Co…” non è solo fumetti, ma anche uno spazio che dà ampio risalto alla creatività offrendo momenti di aggregazione, conoscenza, cultura e stimoli, per appassionati e non.
In questa decima edizione importanti novità: la collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro, a cui è intitolato il padiglione artisti della fiera, e quella con il REFF – React Short Film Fest, Festival internazionale sui cortometraggi.
“Come ogni anno, abbiamo lavorato alacremente per garantire a tutti i fruitori della fiera, un ingresso gratuito. Siamo convinti che la cultura, in tutte le sue forme, debba essere fruibile senza riserve. Abbiamo temuto che la manifestazione quest’anno non avesse corso fino al momento in cui ci è arrivato l’invito del Centro Commerciale Due Mari al quale siamo grati per averci dato la possibilità di portare a termine l’organizzazione della nostra decima edizione. Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci hanno sostenuto e continuano a farlo”
La fiera si terrà in un’ampia tensostruttura posizionata all’esterno del Centro, che per tre giorni si trasformerà in un mondo fantastico in cui tutti, bambini e adulti di entrambi i sessi e di tutte le età potranno immergersi.
Nello stesso periodo e fino al 30 settembre “Due Mari” propone in abbinata una spettacolare esposizione di super eroi “life size”: Iron Man, Hulk Buster, Spider Man, Ant-Man e la formica gigante, SuperMan, Batman, Cat Woman, Rocket dei Guardiani della Galassia, ed altri. Ed ancora live show, esibizioni e cosplay contest, laboratori creativi e tutorial specialistici, tenuti da personale specializzato in trucco, makeup ed effetti speciali. Il tutto sarà accompagnato da una mostra di preziosi oggetti, fumetti storici ed Action Figures provenienti da collezioni private.
“Abbiamo voluto offrire ai bambini un “back to school” divertente, ed è con questo spirito che nella settimana che va dal 24 al 29 settembre alcune scolaresche saranno impegnate già dal mattino a realizzare dei disegni insieme a dei “fumettisti” professionisti” – queste le affermazioni della Direzione del Centro – che conclude dicendo “non potevamo poi non pensare al reparto pediatrico dell’U.O. di Lamezia Terme, ed è per questo che con l’entusiasmo del dottor Antonio Gallucci – direttore medico del presidio ospedaliero unico dell’Asp di Catanzaro – e supportati dalla passione della dott.ssa Mimma Caloiero – Dirigente del reparto pediatrico – abbiamo deciso che i disegni che saranno realizzati andranno ad abbellire le pareti della “sala blu” (una sala di terapia sub intensiva) del Reparto Pediatrico dell’ospedale di Lamezia Terme.
Appuntamento dunque dal 14 al 16 settembre con la decima edizione del “Lamezia Comics” & co e dal 14 al
30 settembre con il Due Mari super heroes show.

Commenta