La gioia di vivere? È alla portata di tutti. Vittorino Andreoli protagonista di “Anteprima Festival Leggere & Scrivere”
VIBO VALENTIA – Lo psichiatra e scrittore è ospite venerdì 22 settembre (ore 18, Polo culturale Santa Chiara, Vibo Valentia). Andreoli discuterà con lo psichiatra Bruno Pisani e Pino Zappalà, segretario del Comitato Scientifico CentroScienza Onlus di Torino.
Il Polo culturale Santa Chiara apre le sue porte a Vittorino Andreoli. «Siamo orgogliosi di ospitarlo alla nostra anteprima: è un uomo di scienza e anche un umanista, esprime quella contaminazione tra culture che è da sempre la cifra del Festival Leggere & Scrivere.» commentano i direttori artistici Gilberto Floriani e Maria Teresa Marzano.
Vittorino Andreoli presenterà il suo libro “La gioia di vivere. A piccoli passi verso la saggezza” (Feltrinelli). «Molti – ricorda Andreoli – di fronte allo scorrere del tempo reagiscono anche nelle difficoltà, traendone sensazioni positive, individuandone gli aspetti vantaggiosi. Esprimono così la “gioia di vivere”, accettando ciò che il presente dona senza decorarlo troppo con i propri desideri.» ‘Chi si accontenta gode’, dunque, non è una resa: è una conquista che presuppone una forte spinta vitale. Andreoli ne discuterà con lo psichiatra vibonese Bruno Pisani e con Pino Zappalà, segretario del Comitato Scientifico CentroScienza Onlus di Torino.
«L’incontro con Andreoli – concludono Gilberto Floriani e Maria Teresa Marzano – vuol essere per il pubblico affezionato un aperitivo del Festival Leggere & Scrivere, in attesa del menu di appuntamenti, da gustare dal 9 al 14 ottobre, a Palazzo Gagliardi.»
Commenta