A Lamezia la mostra fotografica “Me and the City” del fotografo Francesco Di Benedetto

Di Benedetto_Me and The cityLAMEZIA TERME (CATANZARO) – Il 18 dicembre alle ore 18,00 sarà inaugurata a Lamezia la mostra fotografica “Me and the City” del fotografo Francesco Di Benedetto, in via P. Mattarella, 11.

La mostra sarà ospitata all’interno del centro di ricerca per le arti contemporanee C.R.A.C. che nasce come luogo di ricerca, creazione e sperimentazione delle arti contemporanee quali performing art, teatro, musica, video e installazioni. C.R.A.C. è una realtà che mira a sostenere la nuova generazione di artisti italiani, della Calabria, e di giovani che vogliono acquisire i mezzi espressivi per poter sviluppare propri progetti, creando un ponte diretto con le altre realtà esistenti in Italia e all’estero.

Il progetto fotografico si sviluppa in contemporanea al trasferimento di Francesco da Roma a New York. Appena arrivato, la città lo ha subito conquistato con le sue bellezze e le sue contraddizioni. La macchina fotografica gli ha quindi permesso di catturare tutto ciò che attirava la sua attenzione. Pian piano il progetto si è trasformato e col tempo ha assunto un significato che va oltre il semplice istinto di documentazione. Attraverso la tecnica della doppia esposizione, il fotografo intende mostrare il ritmo della città, quel senso di movimento continuo di cui ci si sente inevitabilmente parte camminando per le strade di New York. La diversità etnica e culturale è, inoltre, una delle ricchezze che la città ha da offrire ed è anche uno dei punti essenziali del progetto. Bianchi, neri, asiatici, caraibici, ebrei ortodossi e giovani hipster, tutti sembrano avere il proprio posto e, sebbene ognuno sia libero di condurre la propria vita come meglio crede, sono tutti perennemente a contatto l’uno con l’altro, immersi in questo flusso da cui nasce e si rinnova energia giorno dopo giorno.

Francesco Di Benedetto è un fotografo nato a Lamezia Terme. Per proseguire i suoi studi si è poi trasferito a Roma, dove ha conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione. La fotografia gli ha permesso di mettere insieme i suoi interessi accademici con il desiderio di esprimere la sua visione del mondo. Il suo lavoro si propone di analizzare la nostra società e, grazie a un’enfasi particolare sulle forme estetiche, anche di trovare un significato poetico nella vita di tutti i giorni. Recentemente ha rivolto la sua attenzione alla ritrattistica di moda e alle narrative visuali. Attualmente, Francesco e vive e lavora a New York dove ha studiato fotografia presso l’International Center of Photography.

Commenta