Storie. Il bagno al mare più lontano dall’estate? Il lametino Gennaro Palmieri sta cercando di vincere una sfida: ce la farà?

Il bagno più lontano dall’estate in Calabria? Se qualcuno del nord pensa che qui si va sempre al mare, be’, nonostante le nostre temperature miti, anche in Calabria, a un certo punto, arriva il freddo.

Succede però che per una sorta di sfida, questione di principio, chiamatela come volete, un giovane lametino, Gennaro Palmieri, ogni fine settimana va in spiaggia, si fa il bagno (rigorosamente ripreso dallo smartphone a mo’ di prova) e pubblica il video sui social. Solo per sfizio o per gusto? Anche. Ma soprattutto perchè deve superare una data, quella del 30 novembre, record registrato da un suo amico.

Ma procediamo con ordine.

Giovanni Severini e Gennaro Palmieri, uno lucano di Melfi, casa al mare a Santa Maria del Cedro (Cs), l’altro calabrese di Lamezia Terme, sono grandi amici e lavorano insieme.
Giovanni è il capo di Gennaro e spesso lo ha affiancato in Calabria per lavoro. Capitava spesso che ai loro interlocutori di lavoro, calabresi, Giovanni raccontasse di una bellissima giornata, quasi estiva, il 30 novembre, in cui si trovava nei pressi della sua casa a mare, talmente era bello il mare, che si fece un bagno.
In questi discorsi, Gennaro stava sempre zitto, perché da calabrese medio, l’ultimo bagno a mare l’aveva fatto massimo a metà settembre.
Giovanni è un lucano che ama tanto la Calabria, e ripete a Gennaro che a volte gli stessi calabresi non apprezzano i loro tesori, come fare un bagno a mare in autunno, quando nelle grandi metropoli del nord fa freddo.
Giovanni ha sempre trasmesso l’idea che al sud se si vuole, si può lavorare seriamente ma avendo una vita in vacanza.
Da lì in poi, Gennaro (dopo che un lucano gli ha fatto capire, ancor di più, quanto è bella la Calabria) ha accolto la sfida e giorno dopo giorno ha riscoperto, nei weekend, la bellezza di stare in spiaggia e fare il bagno quando tutti gli altri sono indaffarati nelle loro stereotipate vicissitudini del fine settimana.
L’ultimo tuffo in acqua, distante dall’estate, Gennaro l’ha fatto il 28 novembre, cioè ieri, sfidando con video, sui social, il suo amico Giovanni.
Batterà il record del 30 novembre? Noi pensiamo di sì anche se lo riteniamo un folle, fuori di testa. Se in spiaggia vi capita di vedere un giovane fare il bagno, non fateci caso, è Gennaro Palmieri che sta vincendo la sfida con un lucano. 

C. M.

Commenta