Morte Santelli, un minuto di silenzio a Palazzo Madama. Casellati: “Una gran donna”

“Desidero ricordare una grande donna che oggi ci ha prematuramente lasciato: Jole Santelli. Jole Santelli è stata per tutti noi una grande testimonianza di coraggio e di servizio alla comunità”. Lo ha affermato la presidente del Senato Elisabetta Casellati ricordando in aula Jole Santelli, in onore dell quale l’assemblea di palazzo Madama ha osservato un minuto di silenzio.

“Avvocato e politico di lungo corso, appassionata e competente, visionaria – ha ricordato Santelli- è stata eletta alla Camera per quasi vent’anni, portando avanti le idee di un progetto liberale, moderato e cattolico che l’ha sempre contraddistinta. L’impegno politico, l’amore per la sua terra sono stati suoi compagni di viaggio anche nell’esperienza di prima donna Presidente della Calabria. Una esperienza che ha saputo onorare continuando a lottare per ciò in cui credeva, con quella forza straordinaria, con quella determinazione e passione civile che le grandi donne sanno esprimere”.

“Io penso che dovremo tutti trarre esempio dal suo coraggio, così come dovremmo impegnarci per fare sì che il progetto di rinnovamento che Jole Santelli aveva iniziato per la Calabria possa proseguire. Desidero esprimere, a nome di tutta l’Assemblea, la più sentita vicinanza alla famiglia e a tutta la comunità calabrese che perde una grande guida e un solido punto di riferimento verso quel cammino di crescita che da tempo attende.Invito i colleghi senatori ad osservare un minuto di raccoglimento”. Askanews

Commenta