Lamezia, atti di vandalismo al Parco Gancìa

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Atti vandalici al Parco Gancìa, bellissimo luogo del centro storico sambiasino. Le fotografie che vi mostriamo ben evidenziano il poco rispetto per i beni collettivi, e l’indifferenza al bello.

Franca Isgrò, responsabile volontaria del Parco, appena fatta la scoperta, ha espresso la sua amarezza in un post su facebook.

A causa della pandemia il parco è stato chiuso ed ogni attività rinviata. I volontari si sono occupati solo di innaffiare le piante, viste le ferree regole dello stare a casa.

“Non tutti hanno il rispetto delle regole e capiscono che vuol dire Pandemia. In tanti hanno scavalcato il cancello – scrive Isgrò – Ma dico un po’ di buon senso no? I tavoli non solo li hanno/o li avete rotti, pure buttati giù sul lato dietro la struttura del Parco. Il giorno dopo idem, con il cestino della spazzatura … Se i tavoli si fossero rotti da soli li avremmo trovati per terra, avremmo magari pensato all’usura del tempo visto che sono esposti al sole e all’acqua. Sarei curiosa di sapere chi e perché li ha buttati sotto … è una sfida, uno sfregio, ma perché? Ho cercato sempre di essere disponibile con tutti i ragazzi che sono venuti qui ….Vi ho sempre detto che il Parco è vostro, perché voi venite e ci passate tanto tempo, di rispettarlo, perché è un posto bellissimo immerso nella natura, un incanto quasi come lo scorcio di una favola … Io non so che dire… se non che sono avvilita e delusa!”.

Riflettiamo! E ricordiamoci che quello che danneggiamo appartiene a noi, non è degli altri ai quali (chissà) vogliamo fare un dispetto. 
Rispettiamo la bellezza dei nostri luoghi, è solo così che rispettiamo anche noi stessi.

Commenta