Lamezia, commemorazione funebre, il sindaco Mascaro interviene: “Sia fatta chiarezza. Regole vanno rispettate”

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – “Non pubblico foto o video perché rispetto e rispetterò sempre il dolore di chi perde persone care.

Non è però accettabile che vi sia stata una così palese violazione delle regole della civile convivenza”.

Così il sindaco di Lamezia, Paolo Mascaro, in merito alla commemorazione funebre della comunità rom del quartiere cd “ciampa di cavallo”, che si è tenuta ieri.

Un video, diventato virale sui social (e che noi come giornale non abbiamo voluto pubblicare per una forma di rispetto) evidenzia un vero e proprio assembramento, in violazione delle norme del Governo anti Covid-19.

La polizia, secondo quanto si è appreso, ha avviato accertamenti per chiarire quanto accaduto. Inoltre gli investigatori dovranno appurare come la bara sia giunta in uno dei palazzi del quartiere. Nel video, infatti, si vede il feretro uscire dall’edificio portato a spalla da familiari ed amici ed accolta da applausi scroscianti e pianti da persone, quasi tutte senza mascherina e guanti, che sono in attesa nel cortile. Giunta all’esterno, la bara, su cui appare il manifesto con la foto del deceduto, viene fatta girare a mo’ di saluto verso i quattro lati del quartiere prima di essere posizionata a terra mentre vengono liberati in cielo palloncini bianchi.

“Una Comunità è tale, ed in essa possono pienamente reclamarsi i diritti – ricorda il sindaco – solo quando si accetta di rispettarne ogni regola.

Non può esservi assembramento, neanche nel momento di più grande dolore; non può esservi violazione di una regola posta a tutela dell’intera collettività”.

“È doveroso – prosegue il primo cittadino – senza polemiche e senza aizzare odio, che vi sia immediato intervento per chiarire come sia potuto accadere ciò che tutti abbiamo visto e per adottare gli inevitabili provvedimenti verso chi ha violato in modo eclatante la normativa e verso chi ha consentito che la normativa venisse violata.

Dal rispetto delle regole da parte di TUTTI vi è crescita della Comunità.

Non vanifichiamo quanto di positivo ad oggi abbiamo fatto: rispettiamo tutti le regole”.

Commenta