L’amore al tempo del coronavirus. A Lamezia Ilenia e Giovanni pronunciano il “sì” con guanti e mascherina
LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Una bimba in arrivo e il desiderio di formare una famiglia a tutti gli effetti. Il coronavirus non ha fermato Ilenia e Giovanni, 28 e 32 anni, due giovani lametini che ieri hanno detto “sì” davanti al sindaco Paolo Mascaro.
Un matrimonio forse anomalo, surreale, ma ricco d’amore. Presenti al rito, oltre agli sposi, i genitori e i due testimoni. Tutti gli altri rigorosamente a casa, nel rispetto delle norme previste dal Governo. Ma la potenza degli smartphone ha permesso a nonni, zii, cugini e amici, di seguire in diretta la celebrazione.
La data del rito civile era stata gia fissata, ma il caos creato dal Covid aveva fatto venire qualche dubbio. Rimandarlo? Gli sposi hanno preferito di no, poichè desideravano che la loro piccola nascesse in una famiglia legittimamente costituita.
Molto belle le parole pronunciate dal sindaco subito dopo il rito. “La vostra unione avviene in un momento difficile per tutta l’umanità, ma il vostro amore e il vostro desiderio di non fermarvi dimostra che c’è un bellissimo futuro in cui sperare”. Il sindaco ha parlato loro con commozione: “La creatura che sta arrivando crescetela con valori sani, abbiamo bisogno di uomini e donne del domani forti e coraggiosi”.
Con guanti e mascherine Ilenia e Giovanni hanno preso un impegno per la vita. Le gioiellerie chiuse non hanno consentito l’acquisto delle fedi, al loro posto hanno “riutilizzato” le fedine dei loro cinque anni insieme. Singolare anche il bouquet della sposa, realizzato con i fiori del giardino, bouquet che poi la stessa sposa ha portato alla Madonna del Carmine, dove, quando sarà possibile, verrà celebrato il matrimonio religioso con il battesimo della bimba.
E dopo, ognuno a casa sua. Nessun banchetto, niente danze e canti, nessun abbraccio da parte dei genitori ai loro figli, ma sicuramente tantissima gioia nel cuore di due giovani che si sono sposati al tempo del coronavirus.
Candida Maione
Commenta