Lamezia, Giornata della Memoria al Liceo Campanella, posta “La pietra d’inciampo”

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – In occasione della Giornata della memoria, lunedì 27 gennaio 2020, il Dirigente del Liceo “Campanella”, Giovanni Martello, ha coinvolto con lucida competenza gli studenti in una Lectio magistralis su “I caratteri dell’antisemitismo europeo dal 1850 alla seconda guerra mondiale: verso la soluzione finale”. Dalla Banca di Rothschild all’affare Dreyfus; dalla Congiura dei Savi anziani di Sion alla bolla “Cum nimis absurdum”.

Un excursus sull’antisemitismo che ha abbracciato la storia moderna e contemporanea per scoprire cause e invitare fortemente alla riflessione studenti attenti e “non indifferenti”.
Un gruppo di alunni ha condiviso l’esperienza raggelante della visita al campo di Dachau durante un stage linguistico a Monaco.
Tre studentesse del Liceo Linguistico, Gloria Cristiano, Elisabetta Satraniti e Raffaella Cianflone, hanno letto alcuni brani tratti dal romanzo autobiografico di Trudi Birger “Ho sognato la cioccolata per anni” , storia di speranza in un luogo di morte.
L’evento ha visto la gradita partecipazione della Prof.ssa Michela Cimmino, testimone della partecipazione della nostra scuola al “Treno della memoria”, che per diversi anni ha coinvolto i nostri studenti in un viaggio dove il silenzio interiore lascia parlare i luoghi.
Protagonista della giornata è stata la musica, non mero sottofondo, ma compagna di viaggio nei campi, balsamo medicamentoso e intrattenimento ludico per vittime e carnefici.
Il M° Francesco Falcone ha eseguito con eleganza e pathos vibrante le colonne sonore di celebri film sulla Shoa, da “Schindler’s List” a “La vita è bella”. Un momento magico che ha avvolto in un abbraccio il gelo silenzioso dei cuori presenti.
Non ultima, è stata eseguita una delle canzoni più dure e crude sui campi di concentramento,“Auschwitz” di Francesco Guccini con l’augurio che un giorno “l’ uomo potrà imparare a vivere senza ammazzare e il vento si poserà…”
Al termine dell’incontro, è stata posta “La pietra d’inciampo” a memoria dell’Olocausto dal Dirigente e dall’assessore Giorgia Gargano. Commozione e autentica partecipazione “per non dimenticare”…

Commenta