Maltempo, allerta rossa domani su tutta la Calabria

Ultimo weekend di novembre segnato da una nuova pesante ondata di maltempo, a causa della perturbazione numero 9 che, nel corso delle prossime 24-36 ore, investirà praticamente tutta l’Italia.

Nelle prossime ore massima attenzione non solo a Liguria, Piemonte e Val d’Aosta, ma tra questa notte e domenica anche a Lazio, Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia: in queste regioni le precipitazioni potranno risultare molto intense, con il rischio di forti temporali, nubifragi e conseguenti allagamenti.

Ad aggravare la situazione ci penseranno i venti di Scirocco fino a burrascosi e i mari fino a molto agitati, con onde fino a 5-6 metri: nelle prossime ore sui mari di ponente, domenica sui mari Adriatico e Ionio, mentre a Venezia domenica è attesa l’acqua alta con un picco fino a 140 cm. La massa d’aria calda e umida che accompagna la perturbazione favorirà un aumento delle temperature, destinate a portarsi al di sopra della norma.

A Catanzaro il Comune ha attivato il Centro operativo comunale disponendo la chiusura per la giornata di domani di tutti gli impianti sportivi cittadini.

Il Comune di Vibo ha attivato un’unità di crisi per monitorare la situazione mentre il settore Protezione civile del Comune di Cosenza ha diffuso un avviso alla cittadinanza invitando ad adottare una serie di raccomandazioni per adottare misure come evitare ponti o sottopassi, e non sostare su argini di fiumi e torrenti, uscire di casa solo per cause di effettiva necessità.

Commenta