Lamezia, saranno abbattuti nove pini di Piazza Garibaldi
LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Un’ordinanza comunale ha previsto l’abbattimento di nove pini giganti di Piazza Garibaldi.
Gli eventi alluvionali nella notte tra il 4 e 5 ottobre scorsi hanno provocato ingenti danni nel territorio lametino. Inoltre due giorni fa è caduto un albero di pino in Piazza Garibaldi lato ovest, la cui chioma, essendo alto oltre 10 metri, si è abbattuta sull’edificio di fronte.
Secondo quanto si legge nell’ordinanza, in Piazza Garibaldi lungo il lato ovest è presente un vecchio canale sotterraneo di canalizzazione acque meteoriche costruito dall’Amministrazione comunale dell’epoca con struttura muraria di mattoni e malta. E’ molto probabile che le radici dei nove pini rimasti, oltre a quello caduto, siano allineati e paralleli e nelle immediate vicinanze del canale, pertanto non è garantita la stabilità dei restanti n. 9 pini a causa della vicinanza delle radici al canale sotterraneo.
In caso di future allerte meteo, il canale sotterraneo, essendo vetusto, potrebbe creare un ulteriore pericolo in sinergia con il concomitante pericolo dell’instabilità di pini lato ovest, che se dovessero cadere potrebbero rompere il canale ed in ogni caso le chiome si abbatterebbero sulle case frontali come avvenuto il 17 ottobre scorso.
Considerata l’urgenza, dato che è a rischio l’incolumità delle persone, delle case e dei veicoli che vi sostano abitualmente e siccome l’Amministrazione comunale non dispone di personale abilitato e mezzi idonei, ha dato incarico alla Cooperativa Sociale Malgrado Tutto di procedere all’abbattimento di n. 9 alberi di pino siti in Piazza Garibaldi lato ovest, e trasporto e smaltimento del materiale vegetale.
Commenta