Ultimi mesi di attività per il progetto “Rel@zioni, Reti e azioni con gli anziani” · Lamezia ClickLamezia Click

Lamezia Click Quotidiano Online. Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Ultimi mesi di attività per il progetto “Rel@zioni, Reti e azioni con gli anziani”

relazioni_anzianiLAMEZIA TERME (CZ) – Il 6 febbraio prossimo, alle ore 10:30, presso gli uffici del progetto siti in via Conforti n°144, si terrà una conferenza stampa per ricordare alla comunità che continuerà ancora per qualche mese l’offerta dei servizi rivolti alle persone anziane del territorio da parte dell’Associazione Rel@zioni nell’ambito del progetto “Reti e azioni con gli anziani”. Dopo una accurata e puntuale fase di ricerca-intervento, il team ha messo in atto una serie di servizi per la cittadinanza, totalmente gratuiti, grazie al supporto del MIUR.

Attraverso la proficua collaborazione con il CONAD è ormai consolidato anche il servizio della “Consegna della spesa a domicilio”, che garantisce 2 consegne settimanali. E’ possibile ordinare i prodotti direttamente online, tramite il sito e-commerce dedicato www.progettorelazioni.com, oppure con una semplice telefonata al numero 0968/1904991. Un fattorino del supermercato CONAD provvederà poi a recapitarli, nei giorni prestabiliti, al domicilio indicato.

Ulteriori servizi sono: un Magazine on-line con notizie e informazioni utili per i cittadini, soprattutto over 65 e disabili ed il “Social Market”, ovvero il conferimento di prodotti alimentari prossimi alla scadenza, ma ancora integri, alla Caritas diocesana.

Infine, ma non meno importanti, le prestazioni offerte nelle giornate dell’Open Day, iniziativa che nasce dalla rete creata con alcune associazioni del territorio: ANASTE Calabria, VIS FISieo, Movimento Consumatori Lamezia-Vibo, Patronato Circolo Acli Lamezia e Cooperativa sociale Medina.

In cosa consiste l’iniziativa? Il progetto Relazioni contatta e coordina gruppi di anziani dei diversi quartieri di Lamezia, provvedendo anche al trasporto presso la struttura Madonna del Rosario di via Torre, nella quale un’equipe multidisciplinare effettua le visite gratuite. Una volta al mese vengono effettuati gli screening, 2 volte al mese la ginnastica medica di gruppo, poi gli incontri con esperti sulle problematiche della terza età e cineforum. Grazie al supporto di VIS FISieo ogni anziano riceve inoltre 2 trattamenti shiatsu.

Il movimento dei consumatori di Lamezia-Vibo ed il patronato Circolo Acli Lamezia offriranno invece servizi di consulenza legale.

A pochi mesi dalla conclusione il team del Progetto Rel@zioni ringrazia le associazioni ed i professionisti che supportano le tante attività, nella speranza che le cooperazioni costruite continueranno nel tempo e nella consapevolezza che solo facendo rete sarà possibile arginare i continui tagli al welfare state.

Commenta