La lametina Daniela Riommi è stata eletta Presidente Provinciale dell'AID (associazione italiana dislessia) | Lamezia ClickLamezia Click

Lamezia Click Quotidiano Online. Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

La lametina Daniela Riommi è stata eletta Presidente Provinciale dell’AID (associazione italiana dislessia)

riommi_danielaLAMEZIA TERME (CZ) – L’Associazione Italiana Dislessia (A.I.D.), lo scorso 10 novembre 2014, ha eletto il proprio Presidente Provinciale di Catanzaro. La neo eletta Presidente è la Professoressa Daniela Riommi, residente a Lamezia Terme e docente titolare di lettere per la scuola secondaria di I grado. La Professoressa Riommi risulta già attivissima, nella sua veste di docente, nell’aiutare ed assistere i genitori di bambini dislessici che molto spesso hanno serie difficoltà ad avere fornita l’assistenza di cui necessitano, causa il non facile riconoscimento del disturbo da parte del corpo insegnante. Infatti, molto spesso, vengono confusi i casi di DSA (sigla che racchiude i casi di disturbo specifico dell’apprendimento) con vagabondaggine, svogliatezza e scarsa attenzione, causando nei ragazzi che ne soffrono e alle loro famiglie gravi disagi personali, come la totale mancanza di “autostima”, crescente “rabbia” ed in alcuni casi più gravi, addirittura “emarginazione” .

Inoltre, la non facile individuazione dei vari casi, spesso si somma alla non adeguata preparazione del corpo docente nell’affrontare il problema specifico dell’alunno non riuscendo a sostenere le famiglie coinvolte che spesso disconoscono i propri diritti e soprattutto hanno serie difficoltà a farli valere. Per tale motivo è stata già inaugurata la sede provinciale dell’AID di Catanzaro presso l’Istituto Einaudi di Lamezia Terme. L’Associazione si farà carico di fornire tutta l’assistenza utile e necessaria ai ragazzi e alle loro famiglie, a programmare corsi specifici per il corpo insegnante e ad organizzare nel territorio convegni e dibattiti che possano aiutare tutti ad avere una conoscenza più approfondita del problema.
I recapiti del Presidente dell’AID di Catanzaro, Professoressa Daniela Riommi, sono assumibili direttamente dal sito ufficiale dell’A.I.D. : www.aiditalia.org.

 

Commenta