Martirano Lombardo, 23 maggio "Per non dimenticare…" | Lamezia ClickLamezia Click

Lamezia Click Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Martirano Lombardo, 23 maggio “Per non dimenticare…”

martirano_dimenticareMARTIRANO LOMBARDO (CZ) – Venerdì 23 Maggio 2014 si svolgerà a Martirano Lombardo la II edizione di “Per non dimenticare…” La manifestazione è organizzata dall’ Associazione “Non Mimosa Ma Girasole” Gruppo Calabria in memoria del XXII anniversario della strage di Capaci .Tale Associazione, nata l’8 Marzo 2012 a Firenze, lavora a livello nazionale in difesa dei diritti delle donne e alla ricostruzione culturale del nostro Paese. Il Gruppo Calabria ha deciso di incentrare il proprio lavoro sull’educazione alla legalità nelle scuole.

Nello scorso anno scolastico l’associazione ha promosso il progetto “A scuola di legalità” che ha visto impegnati gli alunni delle scuole in vari momenti formativi. Per lasciare un segno indelebile del progetto, nel corso della manifestazione finale, un bellissimo esemplare di magnolia è stato intitolato “Albero Falcone”. Così come a Palermo l’albero di Magnolia davanti casa del Giudice è diventato simbolo della lotta alla mafia, anche a Martirano Lombardo il gruppo”Non Mimosa Ma Girasole” ha voluto rendere omaggio ad un grande uomo.

Nell’edizione 2013 gli alunni dell’ istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Martirano hanno partecipato ad una bella e intensa lezione di legalità a cura del vicequestore di Catanzaro Antonio Borelli.

Quest’anno la manifestazione coinvolgerà nuovamente tutti gli alunni dell’istituto (Martirano Lombardo – Martirano -Conflenti – Motta Santa Lucia).

Alle ore 10,00 sarà celebrata la S. Messa in memoria delle vittime nella Chiesa “Sacro Cuore di Gesù”, alla quale prenderà parte il fondatore della “Comunità Progetto Sud” Don Giacomo Panizza, simbolo della lotta per la legalità in Calabria.

A fine cerimonia sarà deposta una corona d’alloro presso l’ Albero Falcone.

Commenta