Opportunità e prospettive dell’Olivicoltura nel PSR 2014/2020. Incontro promosso dal Dipartimento Agricoltura oggi a Lamezia

AGRICOLTORILAMEZIA TERME (CZ) – Si discuterà e ci si confronterà sulle opportunità e le prospettive del comparto dell’Olivicoltura nell’incontro promosso dal Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria, fissato oggi, lunedì 5 maggio, alle ore 16 presso il “THotel” di Lamezia Terme – località Garrubbe. L’evento, al quale interverranno le associazioni di categoria ed i rappresentanti istituzionali e del mondo dell’imprenditoria agricola, rientra nel ciclo di incontri organizzati dal dipartimento guidato dall’Assessore Michele Trematerra in giro per i territori calabresi, dal titolo “1Miliardo e 103 Milioni di euro. Verso il nuovo PSR 2014/2020…Scriviamolo insieme”, volto a raccogliere indicazioni utili alla stesura, ormai prossima, del nuovo Programma di Sviluppo Rurale della Calabria.

Il dibattito sarà incentrato sul futuro prossimo del settore olivicolo, nello scenario della nuova programmazione, nella quale si potrebbero attivare dei correttivi, rispetto al passato, per intervenire sulle criticità emerse. Si discuterà anche sulle eventuali politiche di compensazione che si potrebbero attuare per sopperire, attraverso le risorse del secondo pilastro della Pac, a quelle del primo che probabilmente saranno ridotte rispetto al passato.

All’incontro saranno presenti l’Assessore all’Agricoltura, Foreste e Forestazione Michele Trematerra, il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura Giuseppe Zimbalatti, l’Autorità di Gestione del PSR Calabria 2007/2013 Alessandro Zanfino ed il Commissario di Arcea Maurizio Nicolai.

Commenta