Sicurezza alimentare, Pirillo incontra operatori del settore | Lamezia ClickLamezia Click

Lamezia Click Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Sicurezza alimentare, Pirillo incontra operatori del settore

pirillo_marioLAMEZIA TERME (CZ) –  Sicurezza alimentare. Conoscere le caratteristiche e gli elementi principali del nuovo regime sui controlli ufficiali (in discussione in ambito europeo), le ripercussioni della proposta di riforma sugli operatori del settore e l’impatto sui consumi finali. È per rispondere a questa necessità che è stata organizzata una tavola rotonda il prossimo LUNEDÌ 31 MARZO presso la Masseria IRISI a Lamezia Terme.“SICUREZZA E CONTROLLO UFFICIALE NELLA FILIERA AGROALIMENTARE: NUOVA PROPOSTA DI RIFORMA IN AMBITO COMUNITARIO”. È, questo, il titolo del convegno promosso dal Ministero della Salute e programmato dalla Regione Calabria rivolto al personale dei dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie provinciali che si occupano di sicurezza alimentare, agli operatori del settore e alle associazioni di categoria.

L’evento è stato organizzato dal dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie della Regione Calabria con Pasquale TURNO responsabile del Servizio Veterinario ed Igiene degli Alimenti della direzione scientifica; da Pasquale Turno, Fabio ARIGONI, Maurizio ANASTASIO, Gianluca GRANDINETTI, Giuseppe LOPRETE della segreteria tecnico-scientifica, da Dario MACCHIONI responsabile ufficio regionale Igiene degli Alimenti e Bevande, da Caterina AZZARITO, Eduardo MALACARIA, Nicola LUPIA del settore area LEA.

Per partecipare è necessario iscriversi, anche direttamente LUNEDÌ 31 MARZO DALLE 8.30. I posti disponibili sono 120 e a fine giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Giacomino BRANCATI direttore del settore atea LEA del dipartimento regionale Tutela della Salute e Politiche Sanitarie introdurrà il dibattito. Durante la tavola rotonda, moderata da Domenico BRITTI professore ordinario dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, interverranno Domenico MONTELEONE e Patrizia IPPOLITO DGISAN del Ministero della Salute, Silvia TRAMONTIN direttrice del dipartimento Laboratori di Prova per la Sicurezza degli Alimenti – Accredia, Luigi SCORDAMAGLIA consigliere del comitato di Presidenza Nazionale Federalimentare, Silvio BORRELLO direttore generale DGISAN.

A concludere i lavori sarà l’Europarlamentare Mario PIRILLO relatore sulla proposta di modifica del Reg. CE 882/04 relativo ai Controlli Ufficiali. La proposta, approvata nei giorni scorsi dalla Commissione Ambiente del Parlamento Europeo, sarà presentata per la prima volta in Italia, a Napoli, DOMANI VENERDÌ 28 alle ORE 9 presso L’AULA MAGNA – ORTO BOTANICO IN VIA FORIA.

Commenta