Istituto Comprensivo "Don Milani": "Con l'Europa, investiamo nel nostro futuro" | Lamezia ClickLamezia Click

Lamezia Click Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Istituto Comprensivo “Don Milani”: “Con l’Europa, investiamo nel nostro futuro”

MARTIRANO (CZ) – L’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Martirano, guidato dalla dirigente dott.ssa Caterina Calabrese, si arricchisce grazie all’autorizzazione, da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, di alcuni corsi di formazione cofinanziati dai Fondi Strutturali Europei 2007-2013. Si tratta di progetti che rientrano nel Piano Operativo Nazionale (PON) e che puntano ad un deciso e concreto miglioramento della qualità dell’istruzione e della formazione. Infatti tali percorsi formativi potenziano le capacità di ricerca degli allievi, aumentano la consapevolezza culturale degli alunni, e consentono una personalizzazione dei programmi di studio adatta sia alle eccellenze che agli allievi in difficoltà. Insomma, una serie di attività che vanno a migliorare tutte le componenti dell’allievo, e che hanno una forte ricaduta sulla socializzazione e sul curricolo di base. A partire dal mese di marzo e per tutto l’anno scolastico in corso gli alunni di tutto l’istituto comprensivo, grazie anche al prezioso lavoro svolto dal Gruppo Operativo, avranno a disposizione ben nove moduli per i seguenti interventi formativi:

” Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani”, azione C1 ” Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave” ed in particolare per i seguenti moduli didattici:

Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madrelingua) “DATTI UNA REGOLA …IN PIU’” per la lingua madre;

Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (competenze di base in matematica) “DAI I NUMERI ALLA REALTA’”

interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nelle lingue straniere ) “HAPPY ENGLISH” Corso di lingua inglese per il conseguimento della certificazione di Livello A1/A2. Tale modulo vedrà coinvolti per la prima volta anche i ragazzi della scuola primaria.

Gli interventi sono finalizzati a promuovere il successo scolastico, le pari opportunità, l’inclusione sociale attraverso la realizzazione di percorsi formativi ed interventi innovativi per migliorare i livelli di conoscenza dei giovani e, in particolare, per la promozione delle competenze chiave soprattutto nelle discipline scientifiche, matematica, lingua madre e lingue straniere.

Nel corso delle attività oltre alla partecipazione e all’impegno degli insegnanti interni, sarà prezioso il contributo di qualificati Esperti del settore esterni all’istituzione scolastica. Individuati gli alunni partecipanti e reclutati gli educatori non resta che passare dalle parole ai fatti sia nelle scuole primarie, sia nella scuole secondarie di primo grado per un progetto tanto utile ed istruttivo quanto divertente e coinvolgente.

 

Commenta