Verso la Gmg 2016, in preghiera sul lungomare di Falerna “tra la Madre e il Figlio”

imageFALERNA (CZ) – La Madonna di Loreto e la Croce di San Damianoimage, due icone sacre, simbolo delle Giornate Mondiali della Gioventù per i giovani italiani. 

Due icone in pellegrinaggio in tutte le Diocesi italiane, in preparazione alla Giornata Mondiale della gioventù di Cracovia in programma dal 26 al 31 luglio del 2016.

In questi giorni è toccato alla Diocesi di Lamezia. Ieri, infatti, la Madonnina e la Croce sono state accolte nella parrocchia dei Santi Francesco di Paola e Antonio Abate a Falerna Marina. Dalla diocesi di Catanzaro- Squillace le due icone sono passate alla Chiesa di Lamezia.

Ieri sera si sono vissuti due momenti di preghiera molto intensi. Prima nella chiesa della cittadina tirrenica, poi la Veglia sul lungomare falernese alla presenza del vescovo mons. Luigi Cantafora. Un momento, quello della Veglia, vissuto intensamente dai tanti fedeli presenti. Anche una bella sfida “osare” con la preghiera, il sabato sera, su un lungomare gremito. Tanti giovani, prima della veglia, hanno passeggiato, rispondendo al mandato missionario di Papà Francesco, per invitare gli altri giovani a condividere un momento di comunione e di preghiera sotto lo sguardo del Crocifisso che parlò a Francesco d’Assisi e all’immagine della Madonna di Loreto.

Preghiera, canti, gesti simbolici sotto una luna rossa (più tardi riflessa sul mare) che ha fatto capolino sui tanti giovani (e non) che il primo sabato d’estate, anzichè dedicarlo al divertimento “normale”, hanno preferito riservarlo a Cristo.

“Questa sera – ha detto il vescovo – stretti tra una Madre è un Figlio, siamo chiamati a vivere questa esperienza profonda. L’esperienza di essere dei figli incompiuti, che hanno bisogno che qualcuno venga a riempire il vuoto, l’abisso profondo del cuore dell’uomo. Perchè come dice la Scrittura ‘è un abisso l’uomo e un baratro è il suo cuore’. Vi invito tutti a stringervi intorno alla Vergine Maria e al Signore Gesù perchè questa sera possiamo fare questa esperienza, poichè questo vuoto che tu hai nel cuore ormai c’è qualcuno che lo colma”.

La vegli si è conclusa con il canto del Salve Regina.

Oggi pomeriggio alle 17 le due icone saranno accolte in Cattedrale dove alle 19.30 sarà celebrata la S. Messa e alle 22.30 la Compieta, in comunione con la Chiesa della Porziuncola. Nella mattinata di lunedì alle 10 le due immagini saranno portate all’Ospedale “Giovanni Paolo II” dove ci sarà un momento di preghiera e alle 12 la S. Messa. Alle 15 la Croce di San Damiano e la Madonna di Loreto saranno consegnate alla Diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea

“Questo appuntamento all’inizio del periodo estivo – ha dichiarato Don Fabio Stanizzo direttore del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile – rappresenta un momento importante nel cammino di preparazione dei giovani della nostra Dioceimagesi alla GMG di Cracovia, che ci ha visti impegnati durante tutto l’anno in un percorso di preghiera, di riflessione e di comunione accogliendo il richiamo di Papa Francesco, che invita i giovani a sentire l’inquietudine del cuore e a mettersi alla ricerca della felicità vera, alla ricerca di Dio. Le immagini della Madonna di Loreto e della Croce di San Damiano, quella Croce che parlò a Francesco D’Assisi e gli disse “Va e ripara la mia Casa”, invitano i giovani di oggi a essere missionari e testimoni di quell’ Amore che sazia la sete di infinito, che alberga nel cuore di ogni uomo e di ogni donna”.

Candida Maione

 

 

Commenta