Approvati in consiglio trasferimenti aree mercatali del martedì e mercoledì, si attende parere tecnico. Cosentino (Cicas) ringrazia Amministrazione
LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Il Consiglio comunale di Lamezia Terme ha approvato le proposte di modifiche per i mercati rionali di martedì e mercoledì. Ora si attende soltanto il parere tecnico riguardante la sicurezza dell’area.
Il Consiglio comunale ha in pratica approvato le mozioni presentate da Giancarlo Nicotera, Pasquale Di Spena ed Enrico Costantino allo scopo di ridare smalto all’attività dei tanti venditori ambulanti, rivedendo una che ormai da troppo tempo li penalizza. Tutti concordi con voto unanime i consiglieri sui cambiamenti da apportare in via Misiani a Nicastro per il mercato del mercoledì. Qualche perplessità invece è stata manifestata sul mercato di Sambiase, per il quale era stato chiesto il trasferimento dei venditori nuovamente nell’area adiacente di piazza Botticelli, zona centrale e con maggiori servizi per gli utenti. Per quanto riguarda invece il mercato rionale “Gianni Lucchino” di via Misiani, poiché il numero degli ambulanti è sceso da 195 a 96 unità, si è proposto di adibire la zona “C” destinata alle vendite a zona parcheggio, con attività più raccolte nelle aree A e B, con maggiori vantaggi per i clienti.
È intervenuto anche il sindaco Mascaro, su una tematica più volte trattata in precedenza. Lodando l’iniziativa portata in Consiglio, Mascaro ha sottolineato come, con le modifiche apportate, “su Nicastro si eviterebbe l’afflusso anche su viale I Maggio dove vi sono stati sempre pareri tecnici negativi da polizia municipale e Asp”, mentre su Sambiase “è chiaro che si tratta di un iter che va approfondito a livello regolamentare, ma sul trasferimento a Botticelli c’è parere favorevole. Iniziamo a dare un indirizzo forte attendendo di discutere sugli aspetti tecnici e sulla sicurezza”.
La proposta su via Misiani è passata all’unanimità, mentre quella di via Cataldi con 16 voti favorevoli e 4 astenuti.
Era presente in aula una rappresentanza dei venditori ambulanti.
“La Cicas – ha affermato al termine dei lavori il coordinatore UNVA CICAS Commercio su aree pubbliche, Vincenzo Cosentino – nel ringraziare l’Amministrazione Comunale di Lamezia per il lavoro profuso, augura che i lavori vengono svolti nel minor tempo possibile, in armonia e stretta collaborazione con l’associazione sindacale di riferimento”.
Commenta