E l’Italia basket sogna: tutti a Lille per l’eliminazione diretta
BERLINO – L’Italia è agli ottavi del campionato europeo di pallacanestro. Ha fatto le valigie ed è partita per Lille dove domenica inizierà la fase a eliminazione diretta. I canestri pazzeschi di Gallinari e Belinelli, la difesa insospettabile di Bargnani, gli attributi di Gentile e Aradori hano trascinato gli azzurri contro ogni previsione.
Il girone, difficilissimo, è un ricordo. L’Italia è riuscita a superarlo dando prova di avere lo stesso DNA della Nazionale di Myers, Fucka, Meneghin. E non importa fino a dove arriverà. La prima cosa era ritrovare il feeling con i tifosi.
Ora arriva Israele che sta all’Europa come Babbo Natale sta alla Pasqua. Si gioca domenica alle 18.30 con la qualificazione in tasca e provati dalla doppia battaglia con Spagna e Germania, ed il passo falso con la Serbia. Ma tant’è, poteva andarci molto peggio. Tipo affrontare la Francia di Tony Parker. La Nazionale di Simone Pianigiani chiude al terzo posto nel girone B e agli ottavi incontrerà appunto Israele sconfitto dalla Francia a punteggio pieno nel suo girone. Non ci resta che tenere le dita incrociate sperando di vedere l’italbasket sul tetto dell’europa.
Luisa Loredana Vercillo


Commenta