I lametini Vittorio Mazzocca e Angelina Velardi campioni italiani di danza sportiva
LAMEZIA TERME (CZ) – Risultato di grande prestigio per la città di Lamezia Terme che, dallo scorso 8 luglio può vantare due Campioni Italiani di Danza Sportiva. Si tratta di Vittorio Mazzocca e Angelina Velardi, tesserati da tre lustri con la FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) del Presidente Christian Zamblera, recentemente insignito dal Presidente Mattarella, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
La coppia lametina a Rimini davanti ad oltre 500 persone ha vinto il titolo tricolore. “E’ stata un’emozione indescrivibile essere premiati con le note dell’Inno di Mameli – spiegano all’unisono Vittorio e Angelina – e ricevere la medaglia dei vincitori con l’attestato della FIDS in un’atmosfera di grande entusiasmo. Anche perché abbiamo ricevuto i complimenti dai maestri di ballo presenti alla gara e da tanti atleti già nostri avversari”.
Vittorio e Angelina hanno vinto il titolo Tricolore lo scorso 7 luglio nella categoria Senior, la specialità dei balli Latino-Americani e l’indomani 8 luglio nella specialità della combinata dieci balli, che comprende valzer inglese, tango, valzer viennese, slow foxtrot e quick step nella specialità dei balli standard e samba, cha cha, rumba, paso doble e jive nella specialità dei latini americani, con una performance di rilievo giudicata da 8 maestri stranieri e 3 giudici federali. L’esecuzione prevede i 5 balli standard in programma senza soste, per poi avere solo un intervallo di mezz’ora per il cambio degli abiti (da quelli standard a quello dei latini), per cui oltre ad una buona dose di tecnica serve la giusta preparazione atletica.
“Ovviamente dobbiamo ringraziare – aggiungono Vittorio e Angelina – il nostro allenatore e maestro Antonio Gaetano, della Palestra Toco Dance che insieme al figlio Angelo (classificatosi in due anni diversi 4° nel Campionato del Mondo in Russia) ci hanno seguito durante tutto l’anno, ma soprattutto nell’ultimo mese di giugno con costante assiduità negli allenamenti giornalieri ci hanno impartito lezioni teoriche e pratiche tali da assicurarci la condizione atletica giusta”.
Il resto l’ha fatta l’esperienza e la sincronia acquisita dai due ballerini, già vincitori in passato di 8 Titoli Regionali e che si sono classificati sesti nella combinata 10 balli e semifinalisti nei balli latino-americani nel 2014; nonché due volte secondi nel 2010 e 2011 nella classifica della coppia Italia.
Un risultato dunque che da lustro alla città di Lamezia e che la coppia si è prefisso come obbiettivo non solo per la passione che li anima verso il ballo, ma profondendo grandi sacrifici nella preparazione stagionale. Durante l’anno infatti, sono previste tre gare di ranking nei mesi di dicembre, febbraio e maggio e i due ballerini hanno sempre ottenuto risultati importanti per presentarsi poi al Campionato Italiano.
Sull’organizzazione dei Campionati Italiani di ballo Vittorio Mazzocca sottolinea: “Perfetti, si sono svolti nell’arco di 7 giorni, dal 6 al 12 luglio, ed hanno occupato otto dei 16 padiglioni (grandi ognuno come un campo sportivo di calcio con tanto di tribuna per gli spettatori) della fiera Internazionale di Rimini. Tanti gli spazi: dal ristoro al riscaldamento degli atleti; bar-stand con esposizione di abiti, scarpe ed attrezzature per i ballerini. Proprio qui, nei momenti di relax, si ha l’opportunità di scambiare opinioni sulle esperienze acquisite con i ballerini di altre regioni ed i loro maestri famosi in Italia e nel Mondo, che non si risparmiano nel fornire opinioni e suggerimenti non solo ai propri atleti. Insomma un piacevole confronto che dà lì opportunità di crescere e migliorare. Ovviamente l’appuntamento è per il prossimo anno”. Congratulazioni ai campioni nazionali Vittorio e Angelina.
Commenta