Tutto pronto a Lamezia per la “Taranta Bella” edizione 2015

imageLAMEZIA TERME (CZ) – Tutto pronto per la V edizione del “Taranta Bella”, il festival di musica etnica che si terrà il 7 e l’8 agosto in Piazza Roma nel quartiere Bella di Lamezia Terme. A salire sul palco del festival , dalle 21 in poi, saranno gli “Officina Kalabra” e la band “Ndarranciamu”, per la sera del 7 agosto, mentre nella seconda serata sarà la volta dei “Nuovi Tarì” e “Notte Battente”.

Ma non solo musica: la mattina di venerdì 7 agosto sarà il gruppo scout di Bella ad animare con giochi il quartiere, mentre nella mattina dell’8 il gruppo comico “Tharant Band” suonerà per le vie di Bella coinvolgendo gli abitanti. Anche quest’anno sono previste lezioni di tarantella e pizzica e chiunque potrà cimentarsi nel suonare gli strumenti della tradizione folk e popolare. L’associazione Gramigna, che da 4 anni promuove il festival, è pronta per veder danzare i cittadini di Lamezia! Oltre alla musica, non mancheranno stand enogastronomici: insomma è tutto pronto manca solo la vostra partecipazione. L’associazione Gramigna vi aspetta il 7 agosto per tuffarvi nella coinvolgente musica etnica.

Officina Kalabra
Giovane gruppo di musica popolare calabrese, nato nel 2011, dall’incontro tra il liutaio Francesco Braccio e Gerry Rombala, giovane cantautore di musica popolare. Dal 2011 il duo cerca giovani con la passione per la musica folk ed a oggi sono 12 i componenti del gruppo. Chitarra acustica e classica, basso e percussioni, lira calabrese, organetto e anche danza. Un gruppo pieno di vitalità che infiamma i palchi di tutta la Calabria.

Ndarranciamu
Gruppo popolare di Porto Salvo, nato nel 2010 da un’idea di Felice Napoleone. Portano nelle piazze la tradizione e la professionalità, attraverso l’utilizzo di strumenti calabresi come la lira e la pipita, ma mischiandoli a suoni moderni utilizzando il basso elettrico.

Nuovi Tarì
Arriva da Santa Caterina sullo ionio, la band di musica etno-popolare, Nuovi Tarì. Un gruppo giovane ma che si è già cimentato con pezzi inediti, 8 i componenti che vogliono rievocare attraverso canti e musica quello che è stato il Regno delle due Sicilie. Vincitori del “Vibo Tarantella Festival proposte 2014”, i Nuovi Tarì sono pronti a stupire.

Notte Battente
Il gruppo ripercorre le strade del sud Italia, la musica che narra storie di briganti, passando dalla pizzica salentina alle strofe della tarantella del mondo calabro-lucano. Non solo musica ma testi che raccontano storie di amori impossibili, di ribellioni e di denuncia sociale. Alla voce Angela Bianco e Salvatore Velino, accompagnati dagli strumenti folk , il tutto completato dalla danza di Debora Cimino.

Commenta