Atletica, Silvana Gigante la “nonnina della Violettaclub” vince il campionato italiano di mezza maratona · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Atletica, Silvana Gigante la “nonnina della Violettaclub” vince il campionato italiano di mezza maratona

mercoledì 18 ottobre 2017

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Un risultato di grande prestigio è arrivato per l’altletica lametina e in particolare per la gloriosa società Violettaclub. Silvana Gigante una delle atlete di punta del sodalizio fondato da Pasquale Piricò, ha vinto ad Agropoli il campionato italiano di mezza maratona nella categoria Master 60 femminile.

L’atleta della Violettaclub, sulla distanza dei 21 chilometri ha impiegato il tempo di 1h 42′ 11”, precedendo Antonia Tuozzo della Vis Nova e Anna Pagliuca della Hippos Campi Flegrei, rispettivamente seconda e terza. Silvana Gigante sin dall’inizio ha imposto il suo ritmo di corsa alle avversarie, dominando la gara sin dalla partenza e vincendo alla grande con quasi 20minuti di vantaggio sulla seconda. La Gigante è allenata dal marito, Pasqualino Fiorà il quale ha dichiarato che la moglie “corre per pura passione e ha iniziato a cimentarsi nella competizioni agonistiche, tesserandosi per la Violettaclub; avviando la sua pratica sportiva prima a livello regionale e solo negli ultimi anni ha preso parte anche ai campionati nazionali su varie distanze, salendo sul podio. Ma fino ad oggi non aveva mai conquistato il primo posto”.

Da sottolineare che la Gigante corre nella categoria Master 60 e che come ha dichiarato lei stessa “partecipa alle gare solo quando i doveri di nonna lo consentono”. Non a caso per i nipotini e per tutto l’ambiente è nota come “la nonna volante”.

loading...