La quarta tappa del Giro d’Italia Catanzaro-Praia a Mare é vinta da Diego Ulissi · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

La quarta tappa del Giro d’Italia Catanzaro-Praia a Mare é vinta da Diego Ulissi

martedì 10 maggio 2016

imageAd aggiudicarsi la Quarta Tappa del Giro d’Italia 2016 è stato l’italiano Diego Ulissi, capitano della Lampre-Merida. Il momento decisivo per la vittoria del corridore italiano è stato a 10 km dal traguardo, scattando e lasciandosi alle spalle tutto il resto del gruppo.

La tappa odierna è stata la prima sul territorio italiano dopo le prime tre olandesi e, sebbene la vittoria sia stata del già citato Ulissi, la Maglia Rosa viene conquistata dal francese Tom Dumoulin, arrivato secondo a 5’’, terzo invece Steven Kruijswijk. Dumoulin riottiene dunque la tanto ambita Maglia Rosa dopo che era stata ceduta al tedesco Kittel che è arrivato molto in ritardo rispetto alle prime posizioni.
I 200 km percorsi da Catanzaro fino a Praia a Mare hanno avuto la loro svolta a circa 20 km dal termine, quando Ulissi grazie ad una rimonta non indifferente è passato al comando, nei pressi della salita di Via Del Fortino; a nulla sono valsi i tentativi di recupero degli inseguitori.

La quinta tappa di domani partirà da Praia a Mare fino ad arrivare in Campania e più specificatamente a Benevento, 233 km da percorrere dove l’ultimo chilometro finale, in salita, privilegerà i velocisti.

Giuseppe Mercuri

loading...