Lamezia, Rosario Piccioni alla commissione straordinaria: “Faccia resoconto ai cittadini di quanto fatto in questi due anni”

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – “Tra pochi giorni si insedieranno il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale. Si chiude una fase di commissariamento di due lunghi anni, a seguito dello scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose, che ha lasciato macerie nella nostra città. Non lo diciamo noi. La perdita ormai quasi certa della possibilità di accedere a fondi regionali per l’accoglienza e l’integrazione, a causa di ritardi intollerabili, è solo l’ultima pagina nera delle tante che purtroppo abbiamo conosciuto in questi due anni: chiusure di strutture sportive e culturali, assenza della minima manutenzione, perdita di finanziamenti per ritardi e inadempimenti inaccettabili. Sicuramente non sentiremo la mancanza di questa commissione straordinaria. È brutto da dire nei confronti di un organo rappresentativo dello stato, ma è la triste realtà.

Come essi stessi hanno ripetuto più volte, la legge attribuisce alla commissione straordinaria le stesse funzioni del sindaco, della giunta e del consiglio comunale. E in democrazia chi amministra ha il dovere di rendere conto ai cittadini di quanto fatto. A maggior ragione ha questo dovere chi rappresenta lo Stato e avrebbe dovuto, purtroppo siamo costretti ad usare il condizionale, mostrare con i fatti uno Stato vicino e incisivo in una comunità colpita dallo scioglimento.

Per questo motivo chiediamo alla commissione straordinaria, prima del passaggio di consegne, di presentare alla città, attraverso una conferenza stampa o nelle modalità che riterranno più opportune, il resoconto di quanto fatto in questi due anni alla guida del Comune. In questi due lunghi anni i cittadini hanno percepito uno Stato distante, le porte chiuse del Comune a qualsiasi interlocuzione con la comunità, un disagio e un degrado crescenti in ogni angolo della città. Lo abbiamo detto in campagna elettorale e lo ripetiamo: a Lamezia lo Stato in questa vicenda ha fallito!

Chiediamo alla commissione straordinaria di concludere il loro mandato con un atto di trasparenza verso i cittadini di Lamezia e di presentare nei prossimi giorni, prima dell’insediamento del nuovo sindaco, un resoconto dettagliato di quanto operato in questi due anni nella nostra città.          

 I cittadini di Lamezia, dopo due anni di sofferenza, hanno diritto di sapere cosa è stato fatto per questa comunità da chi rappresenta lo Stato”.

 Rosario Piccioni

Commenta