Nasce il “Comitato per la Grande Lamezia” · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Nasce il “Comitato per la Grande Lamezia”

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – “Nasce il Comitato per la Grande Lamezia. L’obiettivo è quello di realizzare un progetto ambizioso che dia la giusta valenza all’area centrale della Calabria e ne riconosca il ruolo determinante e strategico nel territorio regionale e nell’Italia meridionale”.

Ad annunciarlo è il fondatore di ‘Rinascita di Lamezia’, dott. Ugo De Sarro, che aggiunge: “Il Comitato si propone di coinvolgere i cittadini di ogni estrazione sociale e politica ed i Comuni del comprensorio lametino allo scopo di contribuire alla costituzione della seconda città della Calabria che si collocherebbe anche tra le prime cinquanta a livello nazionale per numero di abitanti. Visto lo svuotamento dei poteri che quotidianamente subiscono le Province e le sempre maggiori carenze di risorse finanziarie dei Comuni il processo delle fusioni tra Enti sembrerebbe un’esigenza improcrastinabile per fare massa critica ed acquisire quella giusta autorevolezza nei confronti del governo nazionale e regionale. Non bisogna, soprattutto, dimenticare che i Comuni appartenenti all’area del lametino potrebbero mettere in rete le rispettive vocazioni e sfruttare le potenzialità di un territorio unico per la sua collocazione e le prospettive di crescita”.

“Per tali ragioni – aggiunge – recepisco favorevolmente l’impegno assunto dal sindaco di Falerna Giovanni Costanzo che non molto tempo fa ha convocato i sindaci del comprensorio lametino per illustrare l’esigenza di unire le forze tra gli Enti comunali e procedere, attraverso un processo democratico che parte dal basso, alla fusione dei Comuni appartenenti all’area centrale della Calabria”. “Mai come in questa occasione – prosegue De Sarro – i cittadini possono rendersi protagonisti del loro futuro. Per questo l’invito che rivolge il Comitato per la Grande Lamezia è quello di realizzare un percorso condiviso e partecipato. Cittadini del comprensorio e sindaci del lametino hanno la possibilità di riscrivere la storia del nostro territorio”.

Conclude De Sarro: “L’obiettivo, superata la fase di commissariamento che in questo momento interessa la città di Lamezia, è quello di arrivare alle prossime elezioni amministrative votando per il nuovo ente comunale. Una sfida importante che può essere realizzata con passione e determinazione”.

Commenta