Ruberto (Forza Italia), chiede lumi su nomina scrutatori che dovrebbe avvenire tra il 7 e il 12 febbraio · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Ruberto (Forza Italia), chiede lumi su nomina scrutatori che dovrebbe avvenire tra il 7 e il 12 febbraio

lunedì 5 febbraio 2018

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – “Il nostro Paese è chiamato il 4 marzo al rinnovo dei Parlamentari e l’ente comunale deve, tramite la commissione elettorale, nominare gli scrutatori per i seggi che si costituiranno nelle scuole cittadine”. 

“Ogni sezione elettorale – ricorda l’ex consigliere comunale Francesco Ruberto – sarà composta da 6 componenti: il presidente, quattro scrutatori e un segretario, quest’ultimo nominato dal presidente tra coloro che abbiano come titolo di studio almeno un diploma di scuola superiore. Il presidente di Seggio è nominato dalla Corte d’Appello del tribunale tra gli iscritti all’albo. Per poter svolgere la funzione di scrutatore è invece necessario essere iscritti all’albo degli scrutatori, aggiornato annualmente in ogni comune.

La nomina degli scrutatori viene effettuata dalla Commissione elettorale di ogni Comune tra il 25º e il 20° giorno antecedente la data delle elezioni (quindi tra il 7 e il 12 febbraio)”. 

“Vorremmo sapere – chiede Ruberto – se il nostro ente sarà nelle condizioni di ottemperare a quanto dovuto e se procederà a sorteggio o ad altro criterio per la selezione e l’individuazione degli scrutatori”.

loading...