Nasce ufficialmente la città metropolitana di Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA – Nasce la città metropolitana di Reggio Calabria. Davanti al prefetto Michele Di Bari il passaggio delle consegne tra il presidente della Provincia Giuseppe Raffa e il sindaco Giuseppe Falcomatà.

Quella di Reggio è l’ultima delle 14 città Metropolitane ad essere istituita. La gestione commissariale seguita allo scioglimento per infiltrazioni mafiose del vecchio Consiglio comunale “ha prodotto una norma di differimento del Governo – ha detto il Prefetto – che oggi si completa dopo gli adempimenti previsti dalla legge. Sarà sicuramente un motore di crescita, di sviluppo, come io auspico, per questo territorio che ha bisogno di legalità, buone regole, buone prassi, ed a latere, di buone azioni sociali che tolgano dalla strada tanta manovalanza di cui la ‘ndrangheta spesso fa incetta”.

Falcomatà, nel mettere al centro il rispetto della legalità, ha detto che la città metropolitana “va riempita di tanti e significativi contenuti e va concepita attribuendo un ruolo alle istituzioni che le sono vicine”.

Commenta