Assessore Bilotta: “Arte e shopping domenicali in centro” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Assessore Bilotta: “Arte e shopping domenicali in centro”

venerdì 6 novembre 2015

imageLAMEZIA TERME (CZ) – Le piazze e i centri storici, versano in una crisi molto grave di identità, di ruolo, ed economica, quasi divorate dai cosiddetti “non luoghi”: spazi dove tutti transitano, ma dove nessuno abita; spazi in cui migliaia di individualità si incrociano senza entrare in relazione sospinti o dal desiderio frenetico di consumare o di accelerare le operazioni quotidiane.

La modernità sta gradualmente avvilendo la preziosità culturale ed identitaria dei centri cittadini, allontanando da essi, le attività commerciali, a beneficio di realtà economiche anonime, identiche per forma e proposta ricreativa, con la conseguente formazione di tante periferie senza una loro caratterizzazione, ma omologate tutte, agli stessi standard. Ed è proprio dalla “periferia che l’aggressione sta investendo il centro della città”, quelle parti che naturalmente, ne raccontano storia e leggende.

Dalla volontà di recuperare vivacità economica e culturale, parte dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, sotto la guida organizzativa dell’Assessore Angelo Bilotta, l’iniziativa “Arte e shopping domenicali in centro!”, un progetto che prevede l’apertura domenicale dei negozi del centro, dal mese di Novembre al mese di Gennaio, a conclusione delle festività natalizie.

Un progetto che si pone come obiettivo quello di restituire dinamicità economica ad una parte vitale della città, ma soprattutto di ripopolare le vie del centro, con la presenza di famiglie, ragazzi, nonni, impreziosendole con momenti di socialità e dialogo generazionale, puntando ad una maggiore interazione dei “lametini con i lametini” e dei “lametini con il comune – patrimonio storico culturale”.

L’Assessore Bilotta invita tutti i commercianti di Lamezia Terme a sperimentare questo nuovo progetto, assicurando loro, un costante dialogo con l’Amministrazione Comunale e garantendo vicinanza e sostegno organizzativo.

Questa iniziativa – ha sottolineato Bilotta – nasce dalla volontà di non disperdere le bellezze storiche e naturali della nostra città e di rimetterne in moto l’economia, ponendo attenzione non soltanto ad un benessere economico dei cittadini ma anche e soprattutto, alla loro serenità, cerando di donare occasioni di svago, nella semplicità di una passeggiata, di un sorriso, di una stretta di mano, sotto la vetrina di un negozio. Viviamo in contesti di grandi dimensioni che ci allontanano dalla nostra città e con la quale, abbiamo difficoltà a rapportarci.

Invito dunque i cittadini – ha concluso l’Assessore – a sperimentare questa proposta, stimolando tutti, a far pervenire all’Amministrazione, consigli e suggerimenti.

loading...