De Sarro: gemellaggio tra città occasione per avvicinare Lamezia all’Europa · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

De Sarro: gemellaggio tra città occasione per avvicinare Lamezia all’Europa

giovedì 22 ottobre 2015

francesco_desarro2LAMEZIA TERME (CZ) – “I gemellaggi fra i comuni – afferma il Presidente del Consiglio comunale di Lamezia Francesco De Sarro – sono nati nel dopoguerra per favorire la conoscenza fra i diversi paesi e difendere la pace appena ottenuta. Oggi assumono un valore soprattutto economico, turistico e di integrazione fra i giovani dei diversi paesi, ma in questo momento è importante rilanciare anche i temi della fratellanza e della pace. Anche se in forte ritardo, la città di Lamezia Terme deve necessariamente avviare un’azione politica per avvicinare la città al resto d’Europa in linea con le raccomandazioni provenienti dalla Commissione Europea che incoraggiano gli incontri dei cittadini nell’ambito del gemellaggio tra le città, per contribuire ad un processo di integrazione e di partecipazione ad una cittadinanza attiva ed europea”.

“La nostra città – continua De Sarro – a fronte delle quotidiane difficoltà nel gestire le attività ordinarie, affinchè possa posizionarsi in un contesto più europeo con sicure ricadute turistico-commerciali, deve necessariamente avviare rapporti di amicizia, protocolli d’intesa o gemellaggi con altre città europee. Tali azioni consentirebbero, allo stesso tempo, di poter partecipare a bandi europei in tutti i settori, in cui è vincolante avere rapporti di partenariato tra paesi diversi”.

“Nei prossimi giorni, avvierò un confronto con i colleghi di Giunta e con il Sindaco, per condividere – precisa il Presidente De Sarro – tutte le iniziative utili allo scopo. Seguirà una fase successiva, in cui sarà importante il coinvolgimento delle associazioni, delle imprese e di tutti quei cittadini che hanno a cuore lo sviluppo della città di Lamezia Terme e di tutto l’hinterland. Verranno recepite proposte e suggerimenti finalizzate all’obiettivo indicato”.

“Svolge un ruolo fondamentale – sottolinea – il Comitato di gemellaggio (deve essere istituzionalizzato) che dovrà assicurare la continuità del rapporto tra le città gemellate oltre a dare una grossa mano nell’individuazione del partner. E’ costituito da cittadini volontari, che lavorano localmente in aiuto dei Comuni ma che hanno soprattutto l’impegno ideale di far progredire un’amicizia, una alleanza, una fraternità”.

“Il gemellaggio con città europee – conclude il Presidente De Sarro – deve essere strumento che favorisce la conoscenza della nostra Calabria e soprattutto della nostra città che troppo spesso rimangono offuscati e nascosti. Si tratta di una pratica che mette insieme diverse città europee e nel caso della nostra terra, consente di evidenziare le tante qualità dei nostri prodotti tipici, la bellezza dei nostri mari e delle nostre montagne nonché della nostra cultura dell’accoglienza che è tipica del carattere del popolo calabrese e lametino. In definitiva potrebbe rappresentare una fonte di slancio turistico-economico della nostra città e non solo”.

loading...