Lamezia Unita e Progetto Lamezia Civica si uniscono per creare nuovo soggetto politico

imageLAMEZIA TERME (CZ) – Le delegazioni dei gruppi politici di Lamezia Unita e Paolo Mascaro Sindaco (ora Progetto Lamezia Civica), che hanno sostenuto con liste civiche separate di candidati il sindaco Paolo Mascaro, conseguendo circa 6.000 voti complessivi e 5 consiglieri comunali, si sono riunite alla presenza del vice sindaco, Avv. Caglioti, e dei consiglieri comunali eletti per verificare la possibilità di un percorso politico comune.

“Nell’incontro, da entrambe le delegazioni si è registrata convergenza di intenti e si è sottolineata l’importanza di andare oltre il modello dei partiti tradizionali, oggi incapaci di assicurare punti di riferimento certi per gli elettori a causa di una certa caduta di valori che ha avuto come effetto la progressiva disaffezione della gente e un astensionismo crescente.

Stigmatizzata come deleteria e biasimevole la vicenda che ha visto 6 consiglieri cambiare il proprio partito o la propria lista di appartenenza per approdare ad altra neoformazione, il CAC, un soggetto politico dai contorni indefiniti la cui voglia di espansione non ha certo fatto del bene alla maggioranza amministrativa.

Si è sottolineata la necessità di non disperdere il patrimonio umano, di esperienza e conoscenza accumulato durante le ultime elezioni comunali e sviluppando sinergie e percorsi politici comuni.

L’obiettivo è quello di costituire una struttura stabile e duratura, che sia punto di riferimento per la cittadinanza, una sorta di laboratorio in cui sviluppare idee, affrontare e dare risposte concrete ai problemi, e che nei principi di coesione, solidarietà, trasparenza e lealtà trovi l’humus in cui svilupparsi.

La sfida delle liste congiunte è quella di formare e creare una nuova classe dirigente, fare cultura, lavorare sui giovani per ricostituire un tessuto sociale forte e solidale, muovendo da valori e principi che costituiscono patrimonio comune, quali l’affermazione della famiglia, lo studio critico delle problematiche della nostra società, l’affermazione di modelli di sviluppo culturale ed economico al passo coi tempi.

I gruppi politici si rivedranno a breve per l’esame e l’approvazione di uno statuto e di un atto costitutivo con i quali formalizzare la nascita del nuovo soggetto politico”.

Le liste congiunte Progetto Lamezia Civica (già Paolo Mascaro Sindaco) e Lamezia Unita

 

Commenta