Salvatore De Biase sull’ampliamento dei cimiteri cittadini · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Salvatore De Biase sull’ampliamento dei cimiteri cittadini

giovedì 15 ottobre 2015

salvatore_debiaseLAMEZIA TERME (CZ) – “Dal governo Mascaro l’attenzione massima su tematiche sociali, e non solo, che investono la quotidianità e i bisogni dei cittadini. In tale contesto, l’apprezzamento assoluto è dovuto dopo che lo stesso Sindaco ha dichiarato, di seguito ad un emendamento dal sottoscritto presentato ed illustrato in consiglio comunale, che richiama L’AMPLIAMENTO CIMITERI, un tema questo, di grande rilevanza, da definirsi emergenza sociale.

Ad oggi, nei tre Cimiteri della Città, esiste una esigua disponibilità di aree cimiteriali da destinare a sepolture sia a sistema di tumulazione ( loculi ) sia a sistema di inumazione ( terreno ).

In rapporto dell’indice di mortalità annuale, sulla base dei dati statistici dell’ultimo decennio, sulle proiezioni statistiche future e dagli elementi esaminati, si prevede che entro la fine dell’anno 2016, ci sarà uno stato di saturazione sulla disponibilità di luoghi per le sepolture, che non ci consentirà di eseguire né tumulazioni nè inumazioni.

Inoltre essendo le strutture cimiteriali esistenti, in stato fatiscente ed inadeguate, tali da essere in contrasto alle norme vigenti in materia di Polizia Mortuaria ( DPR n° 285/90 e s.m.i. – Circolare del Ministero della Sanità n° 24/93 e al Regolamento Comunale di P.M.), che per legge, i Cimiteri, obbligatoriamente, devono  essere dotati dei seguenti Impianti Cimiteriali quali :

aree per sepolture – deposito osservazione – camera mortuaria – sala autopsia –

ossario comunale – locali destinati per uffici, archivio, spogliatoio per gli addetti al servizio, magazzino deposito attrezzi – servizi igienici oltre a quelli destinati al pubblico.

Per quanto sopra esposto e per far fronte alle innumerevoli  richieste di -sepolture a sistema di tumulazione, sia in loculi comunali che in loculi privati, viste le numerosissime istanze per ottenere l’assegnazione di suoli cimiteriali ( con richieste in giacenza sin dal 1986 ), si rende necessario programmare gli ampliamenti degli attuali Cimiteri di conseguenza occorre procedere a redigere uno studio di fattibilità sul dimensionamento dell’ampliamento per ogni cimitero.

Da qui l’impegno massimo da parte della maggioranza governativa, con l’auspicio di risorse finalizzate, che richiamano il contributo morale e politico di ogni rappresentanza consiliare”.

Gruppo Consiliare Calabria al Centro,
Capo Gruppo Salvatore De Biase

loading...