Consiglio Comunale per approvazione regolamento sul benessere animali della città · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Consiglio Comunale per approvazione regolamento sul benessere animali della città

venerdì 5 settembre 2014

imageLAMEZIA TERME (CZ) – Stamani il consiglio comunale di Lamezia Terme si è riunito per poter approvare il regolamento sul benessere degli animali della città.
Il presidente della terza commissione consiliare, Mariolina Tropea, ha letto il regolamento redatto in merito alla questione, concentrandosi sulle modifiche apportate. “Suddetto regolamento – viene specificato – è stato già depositato in segreteria e approvato all’unanimità”. Dopodichè alcuni consiglieri hanno voluto dire la propria, in particolar modo il consigliere Massimo Cristiano (Mtl) ha espresso il suo plauso “per l’approvazione di questo documento che pone la città di Lamezia all’avanguardia in questo settore”. La consigliera Teresa Benincasa, invece, ha espresso la sua perplessità in merito ad alcuni punti del regolamento che a suo avviso non sono condivisibili. “Ritengo, inoltre, che all’interno del documento manchino dei punti atti a regolamentare il fenomeno del randagismo e ad agevolare la presa in custodia di un animale”. Anche le associazioni hanno voluto dire la propria, in particolar modo Caludia Geraci del “Rifugio Fata” ha espresso il suo essere d’accordo con la consigliera Benincasa in merito alle sue perplessità. Sdanganelli di “progetto Lamezia” ha dichiarato di voler rimettere all’attenzione della prima commissione il documento per poi eventualmente portarlo in aula con le apposite modifiche in modo tale da renderlo più attuabile e funzionale. Il Consigliere Armando Chirumbolo ha presentato un emendamento atto ad introdurre l’istituzione dello sportello “cane amico” che “è un punto di incontro in cui i cittadini possono andare per informarsi in merito alla corretta tutela e detenzione del proprio animale. Questo servizio – ha precisato – sarà completamento gratuito”. Conclusisi gli interventi si è deciso di procedere alla votazione dell’emendamento del regolamento sul benessere degli animali che è stato approvato con 19 voti favorevoli e 2 astenuti. Anche l’emendamento del consigliere Chirumbolo è stato approvato con 16 voti favorevoli, 5 contrari ed 1 astenuto.

Denise Di Matteo

loading...